Home >> Salute e bellezza >> Mal di gola in inverno: come guarire in fretta

Mal di gola in inverno: come guarire in fretta

té mielePurtroppo è capitato a tutti di soffrire, almeno una volta nella vita, di mal di gola. Questo fastidioso sintomo si manifesta molto speso in inverno, soprattutto quando si viene colpiti dall’influenza, o da infezioni batteriche locali. Nella maggior parte dei casi non si tratta di una malattia grave, ma di un fastidioso problema, che può portare anche ad alcune complicazioni. Per questo motivo è importante cercare di alleviare rapidamente il sintomo, per favorire la completa guarigione della malattia.

Alimentarsi in modo corretto

I principali rimedi mal di gola favoriscono il ritorno ad una vita normale; purtroppo avere dolore alla faringe, indipendentemente dalle cause, porta ad un elevato fastidio soprattutto quando si beve o si mangia. In tale situazione spesso si tende ad evitare di alimentarsi, o anche addirittura a cercare di non deglutire la saliva. La mancanza di liquidi nel tratto digerente può portare addirittura d un peggioramento del mal di gola. In queste situazioni è importante cercare di bere in abbondanza, magari aiutandosi utilizzando acqua tiepida, a cui si può aggiungere del miele, che favorisce la guarigione. Al posto dell’acqua si possono anche sfruttare i benefici delle piante utilizzate in erboristeria, come ad esempio melissa, malva o camomilla: piante emollienti , che diminuiscono il dolore alla gola.

In farmacia

Quando si soffre di mal di gola il fastidio può essere molto elevato. In farmacia ci possono aiutare con degli anestetici o analgesici in spray. Questi prodotti hanno un effetto prettamente locale, vanno quindi vaporizzati direttamente sulla zona che duole. Il loro funzionamento è molto rapido, anche se l’effetto spesso dura solo per poche ore. In ogni caso sono degli ottimi aiuti, perché limitano il sintomo; bisogna comunque ricordare che molti di questi prodotti non curano il problema che ha causato il mal di gola, ma permettono esclusivamente di limitare i sintomi. Contro il mal di gola esistono farmaci appositi, il cui utilizzo è però utile solo dopo aver compreso quale sia la causa che ha portato al mal di gola. Spesso si tende ad utilizzare, contro il mal di gola, dei farmaci antibiotici; occorre ricordare che tali farmaci svolgono il loro benefico effetto solo nel caso in cui il mal di gola sia dovuto alla presenza di batteri. Se invece tale sintomo è stato causato da un’eccessiva proliferazione di virus in sede faringea, allora l’antibiotico è del tutto inadatto come cura.

Commenti chiusi.

Interessanticlose