Home >> Acquisti e vendite >> Acquisti online: come cresce il consumo del commercio in rete

Acquisti online: come cresce il consumo del commercio in rete

gioielliE’ ormai un dato di fatto, attestato da numeri e dati certi: l’acquisto degli italiani, oggi, avviene online. L’e-commerce cresce del 20% e sono ormai circa 9 milioni i web shopper italiani con numeri che crescono e che fanno toccare gli 8 miliardi di euro di acquisti in rete.

L’impennata riguarda soprattutto le vendite di prodotti e di servizi e cresce l’offerta sia in termini di prezzo che di gamma.

L’e-commerce non è solo un’opportunità, ma un bisogno per le imprese italiane che hanno intenzione di competere sui mercati internazionali.

Un canale ideale quello del web per dar sfogo alla creatività, al genio e all’unicità di marca italiana, e le aziende ne sono sempre più consapevoli.

Questo fenomeno ha i suoi diretti riscontri nei risultati ottenuti e riscontrati da siti della grande distribuzione che vendono coupon, come Groupon, Groupalia, Amazon tanto per citarne alcuni.

Questi fenomeni sono determinanti nell’accelerazione della crescita dell’e-commerce, sia per il valore del venduto, sia per la capacità di portare online nuovi utenti e consumatori.

I Web shopper italiani aumentano e toccano i 9 milioni di utenti, quasi un terzo circa degli utenti Internet. Il 60% degli acquisti online viene generato dagli utenti residenti nel Nord Italia, il 25% degli acquisti viene effettuato dai residenti al Centro e il 15% al Sud.

Gli acquisti online stanno diventando sempre più un’abitudine tra gli utenti del web. Si acquista online per risparmiare in tempo e poter scegliere comodamente il prodotto. Nel 2014 si registra una crescita degli acquisti su portali di e-commerce attraverso applicazioni mobile. Soprattutto l’esperienza di acquisto via ‘app’ si diffonde con enorme rapidità. Qual è il profilo dell’acquirente online?

L’età di chi acquista online varia tra i 25 e i 44 anni. Non vi è enorme differenza di genere anche se si osserva una lieve prevalenza maschile. Tra gli acquirenti online assidui vi è una presenza maggiore di laureati.

I consumatori online abituali sono quelli dei grandi centri urbani.

Quali sono gli acquisti online per categoria? Principalmente si tratta di viaggi e turismo, elettronica, servizi assicurativi, abbigliamento e accessori, dove per accessori si intendono orologi, orecchini, anelli, collane, bracciali, portachiavi.

Se siete fra gli utenti che vogliono sperimentare lo shopping in rete, questo sito web si occupa di vendita di gioielli on line ed è possibile vedere tutti i prodotti disponibili.

Ecco come fare per eseguire le transazioni:

  • effettuare la registrazione
  • accedere con le credenziali
  • scegliere il prodotto preferito
  • cliccare il pulsante “aggiungi al carrello”
  • cliccare “vai alla cassa”
  • scegliere il metodo di pagamento

Commenti chiusi.

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi