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Come ottimizzare un sito web per i motori di ricerca

seo ottimizzazioneE’ molto frequente che siti web associati ad aziende, benché ricchi di contenuti testuali e multimediali, non riescano ad essere visibili sui motori di ricerca. Da cosa dipende questa condizione?

Per categorie di e-commerce particolari non essere presenti nei motori di ricerca è particolarmente penalizzante. Pensiamo al caso di blog o siti legati ad attività turistiche. Non comparire quando un utente cerca in rete un albergo a Roma oppure una visita guidata in un museo è veramente un problema se ci occupiamo di questo! Come possiamo farci conoscere se non attraverso la rete, i social media e le relazioni PR che costruiamo grazie alla presenza su internet?

Per risolvere il problema, vi sono delle accortezze al fine di ottimizzare un sito web aziendale ed aumentarne la visibilità nei motori di ricerca. Il posizionamento di un sito web sui motori di ricerca prevede diverse soluzioni in base alle diverse tecnologie utilizzate per la realizzazione e costruzione di un sito web. Uno dei primi obiettivi dell’ottimizzazione di un sito web dovrebbe essere la ricerca del linguaggio di programmazione e della piattaforma dinamica più adatti.


Un sito ottimizzato è un sito che può essere reperito in virtù dei suoi stessi contenuti. Come? Attraverso la digitazione delle parole chiave nei motori di ricerca da parte degli utenti che vogliono informazioni su servizi, beni o prodotti.


Un sito ben costruito offre l’opportunità di mantenersi visibile sui motori a tempo indeterminato. E’ bene anche ricordare che la visibilità nei motori di ricerca non dipende dalle campagne ‘pay per click’, ma più che altro da risultati cosiddetti organici, puri.

Le fasi per ottimizzare un sito web aziendale

  1. Definire gli obiettivi che si vogliono raggiungere.
    In questa fase si deve analizzare l’architettura di un sito, la sua tecnologia ed i contenuti che lo popolano. Solo in questa condizione siamo in grado di individuare le soluzioni più giuste da adottare, i tempi di realizzazione del progetto, le strategie da impiegare per perseguire gli obiettivi prefissati.
  2. Ottimizzazione delle pagine e del codice di scrittura del sito.
    In questa fase vengono stabilite le parole chiave su cui puntare il progetto di sviluppo della visibilità e si deve ottimizzare anche il codice della scrittura del sito.
  3. Sviluppo di sezioni sulle attività dell’azienda. Questa fase richiede l’impiego di tecniche di scrittura creativa e persuasiva, che viene definita ‘search engine writing’.
  4. Dopo aver provveduto alla costruzione delle pagine, dobbiamo segnalarle ai motori di ricerca e alle directory. Inoltre dobbiamo poi pensare alla Link Popularity ed al PageRank, che incrementano la rilevanza del sito per i motori di ricerca e che consentono di far salire il posizionamento nei risultati.


Parlare di ottimizzazione significa parlare di interventi sul sito volti a migliorarne la struttura, aggiungendo – se serve – codice o pagine per aumentare la visibilità di contenuti e parole chiave.

Di fatto la presenza sui motori è vitale per un sito web turistico che vive della ricerca degli utenti di una struttura ricettiva o di un servizio specifico.

L’ottimizzazione di un portale o piattaforma dedicata ai servizi turistici riguarda anche la parte di backend e di gestione di tutto l’apparato di infrastruttura dedicata alle prenotazioni di camere di

hotel e bed and breakfast. Potete testare gratuitamente Zak il software gestionale di Wubook che si può collegare al software di booking online e channel manager.

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