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I benefici del sonno

Ti sei mai domandato perché il sonno è così utile?

Le motivazioni sono numerose, ma molti non ricordano o non sanno che il sonno ci aiuta ad avvicinarci agli altri ed evitare la solitudine. E’ infatti noto da tempo che la solitudine è associata ad un cattivo sonno. Ma è vero il contrario? Ovvero, può un sonno povero portare alla solitudine?

La risposta è positiva. In un recente studio, i ricercatori hanno analizzato il cervello delle persone dopo che hanno dormito normalmente o hanno avuto una notte di privazione del sonno per vedere come hanno reagito agli sconosciuti. Ai partecipanti è stato chiesto di guardare i video di uno sconosciuto che si avvicinava a distanza e di premere un pulsante quando sentivano che lo sconosciuto era troppo vicino, mentre i ricercatori monitoravano ciò che accadeva nel loro cervello.

Ebbene, quando i partecipanti manifestavano di aver sofferto un sonno anomalo, desideravano che la persona si fermasse a una distanza molto maggiore di quanto non facesse dopo una notte di sonno normale, e i loro cervelli riflettevano un particolare schema: I circuiti associati alla repulsione sociale si sono illuminati più fortemente, mentre i circuiti coinvolti nella teoria della mente – la nostra capacità di valutare le intenzioni degli altri – sono stati ridotti. I partecipanti che hanno dormito male hanno anche riferito di sentirsi più soli.

Non solo. Il sonno ci aiuta a immedesimarci con gli altri! L’empatia emotiva è la nostra capacità di sentire ciò che un’altra persona sta provando. Quindi, se una tua amica si sente triste, la sua tristezza si riflette in qualche modo in te. Ma, quando dormiamo male, le parti del nostro cervello dedicate all’empatia emotiva non funzionano così bene, secondo uno studio recente.

Nello studio, infatti, i partecipanti – in età universitaria – hanno tenuto traccia della loro qualità del sonno per due settimane e poi hanno eseguito un compito mentre i loro cervelli sono stati sottoposti a scansione. Il compito consisteva nel vedere le foto di persone con espressioni diverse – alcune neutre, altre afflitte.

Ai partecipanti è stato chiesto di notare quanto fossero preoccupati per le persone ritratte, e i ricercatori hanno misurato le differenze nel modo in cui hanno risposto alle persone in difficoltà rispetto a quelle non in difficoltà per arrivare ad un punteggio di empatia. I ricercatori hanno anche registrato i loro modelli di attività cerebrale mentre guardavano le diverse foto, per vedere come questo potesse corrispondere a sentimenti di empatia.

Coloro che avevano segnalato un sonno migliore erano significativamente più empatica verso le persone in difficoltà, e hanno mostrato una maggiore attività in parti del cervello associate all’empatia emotiva quando si guardano le persone in difficoltà.

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