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Quali integratori assumere in caso di stress

Una buona regola per assicurarsi di ricevere tutti i nutrienti di cui si ha bisogno è “Mangia bene e integra il resto“. Ippocrate diceva nel V secolo a.C.: lascia le tue medicine nella farmacia se puoi curare il tuo paziente con il cibo. Ebbene, gli integratori non devono essere considerati un’alternativa a una dieta sana. L’intenzione è quella di integrare ciò che manca in una dieta sana per sostenere il corpo.

Un buon integratore minerale multi-vitaminico di base, è essenziale per chiunque sia sotto stress. Il nostro corpo utilizza molto di più la sua riserva di nutrienti quando ha a che fare con lo stress, specialmente il complesso B, la vitamina C e i minerali. Avere lo spettro completo di vitamine, minerali per la ripartizione e l’utilizzo dei nutrienti non può essere sottovalutato. La maggior parte delle persone, anche quelle che seguono una dieta sana, sono carenti di nutrienti. A causa del terreno in cui vengono coltivati i nostri alimenti, molti minerali non sono più presenti nei prodotti, anche se biologici. Inoltre, il modo in cui gli alimenti vengono trattati dal campo al mercato comporta una certa perdita di contenuto nutritivo. Gli alimenti sono più ricchi di sostanze nutritive quando crescono in un terreno fertile e vengono mangiati subito dopo la raccolta. Nella produzione alimentare moderna non abbiamo più questi benefici.

È spesso suggeribile alle persone di integrare anche gli acidi grassi essenziali (EFA). Il corpo non può funzionare correttamente senza due grassi polinsaturi – l’acido linoleico e l’alfa linolenico. Questi acidi grassi sono chiamati “acidi grassi essenziali” perché sono veramente essenziali per la normale struttura delle cellule e la funzione del corpo. Entrambi gli acidi grassi essenziali funzionano come componenti delle cellule nervose, delle membrane cellulari e delle sostanze simili agli ormoni note come prostaglandine. Molti degli effetti benefici di una dieta ricca di alimenti vegetali sono il risultato dei bassi livelli di grassi saturi e dei livelli relativamente più alti di acidi grassi essenziali. Mentre una dieta ricca di grassi saturi è stata collegata a molte malattie croniche, una dieta povera di grassi saturi ma ricca di acidi grassi essenziali previene queste malattie. Buone fonti di EFA includono l’olio di lino e l’olio di pesce. Entrambi sono disponibili in forma liquida o di capsule. Comprali al negozio e tienili al fresco a casa.

Un altro collegamento molto importante per una buona salute è prendere un buon probiotico. Si tratta di batteri amichevoli che vivono nella traccia intestinale. Il termine probiotico significa “salutare alla vita”: cento trilioni di batteri vivono insieme nel nostro tratto digestivo in relazioni simbiotiche o antagoniste.

Ci sono 400-500 tipi di batteri di cui circa 20 costituiscono i tre quarti del totale. La maggior parte di questa “flora intestinale” vive nel colon. Questi batteri producono sostanze che aumentano o abbassano il nostro rischio di malattie e cancro, gli effetti dei farmaci, la competenza immunitaria, lo stato nutrizionale e il tasso di invecchiamento. Come citato nel dossier del 1988 del Surgeon General degli Stati Uniti, “la flora microbica normale fornisce un meccanismo passivo per prevenire le infezioni“. La “flora amica” produce molte vitamine e minerali, aumenta la biodisponibilità dei minerali che richiedono acido per l’assorbimento, e aiuta ad aumentare la nostra resistenza alle intossicazioni alimentari.

I due gruppi più importanti di “flora intestinale” sono i lattobacilli, che si trovano principalmente nell’intestino tenue, e i bifidobatteri, che si trovano principalmente nel colon. Buoni integratori probiotici sono ampiamente disponibili. Evitate di comprare formule con più dei due tipi sopra elencati, perché i batteri saranno in competizione per il cibo nel corpo. Bio-K, una marca di probiotico, è una forma molto potente e viva di lattobacilli e non ha bisogno di essere ricostituita dal corpo come le forme in polvere.

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