Home >> Salute e bellezza >> Vitiligine, caratteristiche e sintomi

Vitiligine, caratteristiche e sintomi

La vitiligine è una malattia che causa la perdita di colore della pelle, in chiazze. L’entità e il tasso di perdita di colore da vitiligine è imprevedibile, e varia a seconda del caso. Può inoltre colpire la pelle in qualsiasi parte del corpo, così come i capelli e l’interno della bocca.

Normalmente, il colore dei capelli e della pelle è determinato dalla melanina. La vitiligine si verifica quando le cellule che producono melanina muoiono o smettono di funzionare. La vitiligine colpisce le persone di tutti i tipi di pelle, ma può essere più evidente nelle persone con pelle più scura. La condizione non è pericolosa per la vita e non è contagiosa. Può tuttavia avere delle implicazioni psicologiche anche particolarmente impattanti.

Il trattamento per la vitiligine può restituire colore alla pelle colpita, ma non impedisce comunque la perdita continua di colore della pelle o una ricaduta del fenomeno.

Per quanto attiene i sintomi, il segno principale della vitiligine è la perdita di colore della pelle. Di solito, lo scolorimento si manifesta per la prima volta sulle aree esposte al sole, come mani, piedi, braccia, viso e labbra. I segni di vitiligine includono la perdita di colore della pelle, lo sbiancamento prematuro o ingrigimento dei capelli sul cuoio capelluto, ciglia, sopracciglia o barba, la perdita di colore nei tessuti che rivestono l’interno della bocca e del naso (membrane mucose), la perdita o cambiamento di colore dello strato interno del bulbo oculare (retina). La vitiligine può iniziare a qualsiasi età, ma spesso compare prima dei 20 anni.

A seconda del tipo di vitiligine che avete, le aree interessate possono essere numerose in tutto il corpo: con questo tipo più comune, chiamato vitiligine generalizzata, le chiazze scolorite spesso progrediscono in modo simile sulle parti corrispondenti del corpo (simmetricamente). Oppure, la malattia può riguardare solo un lato o una parte del corpo. Questo tipo, chiamato vitiligine segmentale, tende a verificarsi in giovane età, progredire per un anno o due, poi fermarsi.

È difficile prevedere come progredirà la malattia. A volte le aree schiarite smettono di formarsi senza alcun trattamento, mentre nella maggior parte dei casi, la perdita di pigmento si diffonde e alla fine coinvolge la maggior parte della pelle. Raramente, la pelle ritrova il suo colore.

Dunque, consultare il proprio medico se le aree della pelle, dei capelli o degli occhi perdono colore. La vitiligine non ha alcuna cura, ma il trattamento può aiutare a fermare o rallentare il processo di decolorazione e restituire un po ‘di colore alla vostra pelle.

Commenti chiusi.