Le opzioni binarie rappresentano una maniera semplificata di avvicinarci al mondo degli investimenti, scegliendo tra due alternative (appunto perché opzioni binarie).
Perché bisognerebbe scegliere le opzioni binarie, in luogo di altre maniere per investire? Certamente, le opzioni rappresentano un modo rivoluzionario rispetto al consueto di investire i nostri soldi per una serie di motivi:
-
La possibilità di utilizzare per il trading binario piccole somme, anche 1 solo euro se la piattaforma lo permette. Solitamente, i trade minimi previsti dai broker sono di poche decine di euro.
-
Non sono necessarie tecniche di personalizzazione degli investimenti particolarmente elaborate. Il Forex è, rispetto al trading binario, certamente più impegnativo
Di tipologie di opzioni binarie ce ne sono di svariate e bisogna scegliere quella più affine al nostro stile di trading. Ognuno ne matura uno, provando a constatare la performance media nel trading binario, performance che si può provare a tenere sotto controllo tenendo periodicamente un piano di trading.
Facciamo alcuni esempi: le opzioni a 30 secondi richiedono un’elevata volatilità degli asset o sottostanti al fine di sfruttare i piccoli balzi dei prezzi o traiettore intra-day secondarie. Poco interessa che quello che i prezzi stanno seguendo è un itinerario ben preciso perché quest’ultimo è fonte di predicibilità attraverso consolidate tecniche ben diverse (ad es. medie mobili, candele giapponesi, teoria delle onde, oscillatori e stocastici).
Lo scalping è tipico delle opzioni a 30 secondi o, in genere, di quelle a breve termine dato che allo scalper interessa, “cavalcando l’onda dei prezzi”, seguire la dinamica corrente del mercato, senza particolari studi volti ad anticipare il mercato, trattandosi prevalentemente di “trend following”, anziché anticipazione della direzionalità del mercato. In questo senso, molte tecniche ci fanno capire come possa essere parimenti possibile seguire il mercato, accodandosi alle risposte del mercato. Ciò può anche far parte di un diverso grado di fiducia dato al mercato che lascia sempre un margine all’incertezza ed agli imprevisti.
Molte sono le strategie di “trend following” cosiddette. Una di queste è la strategia della “Turtle Soup” che è basata sul cercare di seguire il mercato, suddividendo i periodi di riferimento critici in tanti segmenti di intervalli massimi di 10-15 frame rate, avendo cura nel contempo di elaborare dei filtri di segnale oltre che temporali, ricorrendo a due medie mobili esponenziali. Le recensioni sulle opzioni binarie mettono in chiaro tale aspetto che rende importante portare avanti con un minimo di serietà delle opzioni binarie.
Le opzioni binarie non sono una scommessa ma richiedono studio e dedizione da parte di chi non vuole ricorrere alla legge del puro ma intende far tesoro delle principali cognizioni che sono state sviluppate osservando il mercato all’opera. Chi applica tecniche di natura statistica crede nell’assunto: “La storia, prima o poi, si ripete”.
Ogni recensione vi può dare dei consigli per migliorare la vostra operatività ma non certamente vi danno delle direttive tassative per poter guadagnare al meglio, minimizzando le perdite.
Siate consapevoli che il trading binario è sempre fonte di rischi e si consiglia di impiegare al più quello che potete permettervi di rischiare. Non esistono tecniche vincenti per guadagnare ma soprattutto alcuni ingredienti che possono migliorare la vostra performance media, tra di essi nervi freddi e lucidi.
Un piano di trading è sempre il migliore punto di riferimento di quanti, sulla base dell’esperienza maturata di volta in volta dal trader, vogliono capire come continuare a fare trading, quali sono stati gli errori e come utilizzare determinati approcci strategici.
Non vi sono ricette preconfezionate per fare un buon piano di trading ma fidatevi anche del vostro fiuto e seguite le vostre inclinazioni, la vostra propensione a parlare in termini matematici o meno.