Non è facile in Italia ottenere un prestito senza busta paga, perché la gran parte degli istituti di credito richiedono chiare documentazioni riguardanti il reddito di coloro che intendono richiedere un finanziamento. Se volete sapere come ottenere un prestito senza busta paga potete leggere questa breve guida.
Le garanzie
Ogni volta in cui si vuole ottenere un prestito è necessario dimostrare dia vere le necessarie garanzie. Del resto chiunque presti il suo denaro, sia esso un istituto di credito, una finanziaria, o anche un privato cittadino, desidera prima o poi riavere indietro tutto quello che ha prestato, con anche gli interessi. Per cui, una persona che vuole ottenere un finanziamento deve poter dimostrare di avere degli introiti, mensili o annuali non importa. Nel caso in cui si tratti di una persona priva di occupazione, la cosa più sicura da fare consiste nel trovare un garante. Si tratta di una persona che si impegna a saldare le rate nel caso in cui il debitore non sia in grado di farlo. Nella maggior parte dei casi il garante è un genitore, con uno stipendio o una pensione sostanziosa, che si impegna per iscritto a pagare le rate che suo figlio non riesce a saldare.
Altri tipi di reddito
Per avere accesso al credito è necessario avere un reddito. Il caso più classico è quello in cui si è in possesso di una busta paga, o di una dichiarazione dei redditi dove risulta che si sono avuti degli introiti misurabili. Non è però necessario avere questo tipo di entrate; per ottenere un piccolo prestito è anche possibile produrre, ad esempio, la disponibilità di un affitto derivante da un’immobile di proprietà, o di cui si condividono delle quote con altre persone. Oppure si possono presentare i redditi derivanti da investimenti finanziari o da altre fonti. Anche le persone che riscuotono mensilmente l’assegno di mantenimento possono ottenere agevolmente un prestito.
Le cambiali
Nel caso in cui non si possegga alcun tipo di reddito, né da lavoro dipendente né da altre fonti e non si riesca neppure a trovare un garante che si impegni a saldare eventuali rate scoperte, si può sempre ricorrere ai prestiti tramite cambiale. In questo caso il mancato pagamento di una singola rata può portare al pignoramento dei beni del debitore o alla sua iscrizione al registro dei Cattivi Pagatori, che gli precluderà per anni la possibilità di accedere ulteriormente al credito.