I tablet sono dispositivi entrati sempre più nell’uso quotidiano, riscuotendo nel corso degli ultimi anni un grandissimo successo. A volte questa “tavolette”, proprio come i computer, richiedono che venga eseguita una operazione di formattazione.
Il motivo è di cancellare tutto il contenuto dell’hard disk e riportare il sistema proprio come al momento dell’acquisto. Ecco una semplice guida Android che spiegherà come procedere a formattare un tablet della casa del “robottino”, tramite l’uso di due differenti procedure.
Innanzitutto occorre ricordare che sarà necessario immettere una password per formattare il sistema, la stessa che è stata adoperata nel corso della registrazione del tablet.
È necessario sottolineare che prima di procedere alla formattazione, è opportuno salvare i dati e file su un hard disk esterno, in quanto dopo la fine di questa operazione, saranno cancellati per sempre.
Il primo passo da compiere è passare alla modalità recovery del proprio tablet: una volta spento, premere nello stesso momento il tasto di accensione e quello del volume. Si avrà accesso così ad un apposito menù dove occorrerà scegliere la voce “wipe data”.
Non rimane che attendere qualche minuto, fino a che il tablet non si riavverà da solo e potrà nuovamente essere adoperato come in precedenza.
Un’altra procedura di formattazione è di accedere al sistema Android dal menu Impostazioni. Scorrere fino alla voce “cove privacy” e subito dopo pigiare su “Ripristina dati di fabbrica”. Digitare quest’ultima voce, e dopo una breve attesa, il tablet ritornerà in pratica come nuovo.
Formattare il proprio tablet Android è una operazione a cui bisogna prestare particolare attenzione, ma una volta imparata, sarà molto utile per mantenere sempre efficiente il proprio dispositivo.