La sicurezza è un valore imprescindibile e sacro. Ecco, perchè in numerose abitazioni sono state installate delle videocamere di sicurezza: uno strumenti utile per tenere a bada eventuali intrusioni. Scegliere una telecamera di videosorveglianza non è semplice: in commercio, attualmente, esistono numerose varietà. Grazie a semplici consigli, è possibile scegliere la telecamera ideale per soddisfare qualsiasi richiesta: interna o esterna, fissa o motorizzata. La cosa più importante è valutare l’ambiente in cui verrà installata. Pochi accorgimenti per una grande resa.
Attualmente, in commercio, esiste una grande varietà di telecamere che si differenzia in base ai modelli, agli accessori o alle marche. Prima di acquistare una videocamera è importante controllare alcuni elementi, quali le interfacce, le tipologie di uscita, o il sensore delle immagini. Tuttavia, possiamo identificare due grandi categorie di videocamere: quelle per ambienti interni e quelle per ambienti esterni. In realtà, la grande differenza la fa proprio quest’ultima categoria per diverse ragioni: innanzitutto, sono molto più robuste e dotate di custodie protettive.
Per identificarle è stata coniata la definizione International Protection (IP). Di fatto, evidenzia il grado di protezione dell’apparecchio agli agenti atmosferici e viene identificato attraverso un codice composto da due cifre: il primo numero indica la protezione contro i solidi, mentre il secondo contro i liquidi. Più il valore è alto e più il livello di protezione è elevato. Queste apparecchiature, poi, possiedono un design unico e adattabile alle condizioni esterne, e sono dotate di ottiche ed obiettivi molto potenti (in questo modo le immagini vengono riprodotte in modo molto più nitido).
Un altro elemento che le differenzia riguarda un aspetto differente: la telecamera che prendiamo in considerazione è fissa o mobile? Il primo tipo, ovvero le telecamere fisse (o non motorizzate) sono apparecchi che non garantiscono la movimentazione di tutto il corpo della videocamera proprio perchè non hanno un motore al loro interno. Sono, senza dubbio, i modelli più conosciuti, e sono caratterizzate da un campo visivo fisso (l’angolazione, solitamente, viene regolata in fase di installazione).
Le telecamere motorizzate sono apparecchi che hanno al loro interno una movimentazione integrata, e questo permette loro di muoversi sia orizzontalmente che verticalmente. Inoltre, è possibile effettuare lo zoom su una persona o un oggetto anche da remoto, in quanto questi sistemi sono dotati di console o tastiere di controllo. Le apparecchiature più moderne sono altamente tecnologiche e permettono rotazioni a 360° in modo molto veloce.
Ora che avete la conoscenza adatta, potete decidere quale telecamera utilizzare per mettere al sicuro i vostri cari!