Oggi sul mercato sono disponibili diverse idropulitrici, per rispondere alle richieste di una clientela sempre più ampia. Visto che ci sono modelli molto compatti e venduti a prezzo modico sono infatti oggi moltissime le persone che possiedono un’idropulitrice, anche per un utilizzo sporadico. Le differenze fra i modelli disponibili in un qualsiasi negozio di bricolage sono molto ampie, conviene tenerne conto al momento dell’acquisto.
Idropulitrici a basso prezzo
La maggior parte delle idropulitrici a basso prezzo sono munite di motore elettrico per azionare la pompa. I modelli molto compatti hanno in genere una piccola potenza e la pressione dell’acqua che fuoriesce dagli ugelli non supera i 100 bar. In molte situazioni queste idropulitrici possono però essere comunque utili, ad esempio nel caso di lavaggio dell’automobile o della motocicletta. In questa situazione infatti spesso non è necessario utilizzare un’apparecchiatura molto potente, cosa che potrebbe anche danneggiare la carrozzeria in alcuni punti. Spesso le idropulitrici a basso prezzo hanno anche delle pecche evidenti, che però possono non causare alcun problema al futuro acquirente. Ad esempio potrebbero non essere munite di alcun tipo dia accessorio aggiuntivo, oppure può capitare che il motore elettrico abbia un cavo decisamente corto, di lunghezza anche inferiore ai 3 metri.
Idropulitrici di gamma elevata
Le idropulitrici di migliore qualità possono essere munite di motore elettrico o a scoppio; il vantaggio di un’idropulitrice a scoppio sta nella potenza del motore stesso, che consente di raggiungere pressioni decisamente molto elevate. Inoltre questi modelli si possono utilizzare in qualsiasi situazione, anche dove non è disponibile una presa elettrica. Sono poi totalmente prive di cavi o di altro ingombro, anche se spesso possono avere un peso e una dimensione abbastanza importanti, risultando così particolarmente indicate più per un uso professionale che per l’utilizzo domestico. Spesso capita di trovare dei modelli di idropulitrice molto validi a prezzi incredibili; in queste situazioni, nella maggior parte dei casi, il prezzo si riferisce all’idropulitrice nuda e cruda, priva degli accessori che in genere sono venduti insieme ad essa. Conviene quindi valutare il costo del singolo accessorio e la sua utilità, nel singolo caso specifico. Se tali accessori non ci servono, sicuramente il prezzo ribassato sarà per noi un affare interessante. Le idropulitrici costose in genere sono in grado di produrre acqua a pressione elevata, anche maggiore ai 150 bar, alcuni modelli inoltre sono muniti di una piccola caldaia, che permette di produrre acqua calda o vapore, per una pulizia più efficace.