Sono numerosi oggi i detersivi disponibili in commercio per pulire la propria casa e molteplici sono gli utilizzi. Il consiglio principale e più importante al riguardo è di non riempire il proprio armadio di ogni tipologia di sostanza, ma piuttosto affidarsi a detersivi multiuso.
Si tratta di prodotti che assicurano lo stesso livello di pulizia di quelli specifici su singoli materiali, ma con l’enorme vantaggio di poter essere adoperati su differenti prodotti ed incidere in misura minore sul proprio portafogli.
Ad esempio, sono diversi i detersivi che possono essere usati per pulire i pavimenti, con ognuno che varia dall’altro in base al tipo di pavimentazione su cui andranno applicati, come piastrelle, marmo, parquet, moquette e così via.
Oggi grazie ai detersivi multiuso è possibile, invece di scegliere un prodotto per ogni tipologia di pavimentazione, trovare sostanze che consentono di essere applicate su diverse superfici, riuscendo a garantire un risultato altrettanto ottimale.
In ogni caso alcune accortezze devono essere seguite, ed è sempre meglio essere a conoscenza di quali sono i prodotti da impiegare e che si adattano perfettamente ai materiali.
Tanto per fare un esempio, i detergenti migliori per le piastrelle sono quelli che si basano su aceto o alcol, mentre sono da evitare quelli che contengono cera o grassi, possibile causa di aloni che saranno difficili da eliminare.
Il marmo, essendo un materiale molto poroso, richiederà dei detergenti più delicati e neutri, e per tale motivo vanno evitati quelli anti calcare.
Se si dispone invece di un parquet, andrà lavato con dei prodotti specifici ma l’importante è che non contengano ammoniaca o alcol.
Anche la moquette deve essere pulita frequentemente in modo da eliminare la polvere. Può essere lavata con prodotti a base di ammoniaca ed alcol.
Tra i prodotti per i vetri, infine, occorre prediligere quelli a base di alcol.