In questo articolo proponiamo una classifica mondiale alla ricerca dei videogiochi iconici, ovvero quelli più amati e giocati in tutto il mondo. Anche se il mondo del gaming si è trasformato in fretta grazie alla specializzazione delle tecnologie di gioco e di grafica, ci sono alcuni particolari giochi senza tempo che tutti conoscono. Si tratta di giochi storici, amati da grandi e piccini e che non smettono mai di appassionare nuovi fan perché sono sempre al passo con i tempi e divertono tutte le generazioni. Ovviamente si tratta di una selezione molto sintetica, che tiene conto non solo dei pubblici di nicchia ma anche della capacità dei videogiochi stessi di appassionare tutte le persone, senza distinzione di genere, provenienza o età.
Puzzle a tempo: il podio va a Puzzle Bubble
Puzzle Bobble è il gioco versione Arcade più gettonato della sala giochi di un tempo. Difatti alla sua prima comparsa era fruibile tramite una postazione colorata e musicale con la quale cimentarsi in un incastro strategico creato nel 1994 da Taito. I protagonisti sono quelli di Bubble Bobble, un videogioco della stessa azienda lanciato nel 1986 e distribuito da Romstar. I protagonisti sono Bub e Bob, due piccoli draghi che sputano bolle. Ebbene gli stessi Bub e Bob compaiono qualche anno più tardi in Puzzle Bobble, un successo mondiale che è presto stato ridisegnato anche per computer e console. Dall’originale sono seguite numerose imitazioni ma, quello vero, è il gioco firmato Taito. Il rompicapo consiste nel far scoppiare bolle dello stesso colore prima dello scadere del tempo. Richiede ottima mira e sangue freddo ed è giocato ancora oggi anche su smartphone.
Tomb Raider – Un fenomeno culturale
Tomb Raider è oramai un gioco divenuto simbolico di quelli in stile Simulazione/Adventure. Sarà per il fascino della protagonista o per le tante versioni in circolazione ancora oggi, oppure per la difficoltà di gioco che ha dato vita a trucchi, segreti e passaggi nascosti. Sta di fatto che Tomb Rider è più di un gioco ma un vero e proprio fenomeno. Fu sviluppato da Core Designe e Eidos Interactive nel 1996 e il successo ha subito spinto la produzione delle versioni per PC e PlayStation. Il gioco è incentrato sulla storia di Lara Croft, una scaltra e bellissima archeologa inglese alla ricerca di tesori perduti. Il gioco ha ispirato il mercato e la produzione di quelli in tema di avventure e ha dato vita a tantissime versioni successive.
The Sims – Il gioco più venduto al mondo
The Sims è il primo vero gioco di simulazione al mondo, prodotto e distribuito dalla mente di Will Wright e EA Games. Si tratta di un gioco in cui viene simulata una vita vera, con personaggi umani in tutto e per tutto simili a quelli reali. I sim vivono, crescono, si arrabbiano, fanno amicizia e tutte quelle cose che normalmente compie un essere umano. Il gioco consiste nel condurre la vita dei sim guadagnando soldi (simoleon) e costruendo case in cui farli vivere felici. Rispetto agli altri due è piuttosto recente perché vede la luce nel 2000 per PC, Sony e Nintendo. Nel 2002 il gioco ha battuto un record epocale: è stato il videogioco più venduto nella storia dei PC appassionando maschi e femmine.