Quando sento parlare di trading di opzioni binarie da tanti amici e conoscenti, persino da famigliari, mi chiedo se davvero tutte queste persone sappiano davvero di cosa stanno parlando. Mi è addirittura capitato di sentir parlare del trading binario in bar dove fino a qualche tempo fa si disquisiva di calcio. Ma che cosa sta succedendo? Il trading binario è una moda? E questo è positivo?
Per chi, come me, ha creduto nel trading di opzioni binarie fin dalle origini è una grande soddisfazione. Ma è un bene che persone totalmente inesperte comincino a operare sui mercati finanziari?
La risposta a questa domanda mi è stata data, involontariamente, da un sito web che ho trovato l’altra mattina per caso. Il sito in questione è http://www.tradingbinario.me/ e racconta, tra le altre cose, la storia del suo autore che riesce grazie alle opzioni binarie a risolvere una situazione economica non facile.
L’autore poi ha deciso di condividere la sua esperienza con tutto il mondo mediante questa pagina e cerca di spiegare in un modo piuttosto semplice ma efficace come funziona il trading binario. E ci riesce benissimo: il segreto per guadagnare con le opzioni binarie è quello di capirne il funzionamento.
Se si comincia a fare trading binario perché tutti ne parlano, perché è una vera e propria moda dilagante, non è un problema. L’importante è che prima di cominciare si sappia davvero fino in fondo quello che si sta facendo, perché se no si perdono soldi.
In fondo ci sono tanti modi di perdere soldi con le opzioni binarie. Il più classico e anche il più disastroso consiste nello sbagliare il broker che si utilizza. Operare con un broker non autorizzato dalla CONSOB significa per esempio esporsi al rischio di truffe e fregature varie. Eppure ancora al giorno d’oggi ci sono persone che ingenuamente pensano di utilizzare il primo broker che trovano su internet.
Il secondo modo per perdere soldi con le operazioni digitali consiste nell’iniziare il trading senza nemmeno sapere di cosa si tratta. E’ questo in effetti l’aspetto che mi più lascia perplesso del fatto che il trading binario stia diventando una vera e propria moda. Se uno comincia semplicemente perché ha cominciato un amico o un cugino va ancora bene, ma se comincia tanto per fare una cosa diversa, magari inserendo operazioni a caso nel sistema, allora va incontro alla perdita del suo denaro quasi sicura.
Qualcuno potrebbe dire che ci sono casi note di persone che si vantano di operare completamente a caso, confidando nella fortuna, e che guadagnano moltissimo. Ebbene, si tratta di casi che esistono, lo ammetto, ma che non sono la regola. Chi opera a casaccio e confidando nella buona sorte di solito vede evaporare i suoi soldi, altro che guadagni milionari. E lasciano il tempo che trovano anche le considerazioni basate sul calcolo delle probabilità. Alcuni esperti di statistica hanno infatti calcolato che operando con le opzioni binarie come se fosse un gioco si ottiene una probabilità di vincita che è largamente superiore a quella di qualunque altro gioco, SuperEnalotto compreso.
Ma le opzioni binarie non sono un gioco: sono investimento, è questo il punto!