Sono molte le persone che soffrono, quotidianamente, di meteorismo intestinale. Si tratta di un disturbo che porta a sintomi come l’addome gonfio e dolorante, o la presenza di un eccessiva quantità di gas nell’intestino, che sfocia in un’eccessiva quantità di flatulenze nel corso della giornata.
Ulteriori sintomi
Quando il meteorismo è solo sporadico, o di leggera entità, potrebbe trattarsi esclusivamente di un problema correlato all’occasionale ingestione di alcuni alimenti, come ad esempio i legumi, che stimolano un’eccessiva produzione di gas a livello intestinale. In alcuni casi però questo disturbo è associato anche ad altri sintomi, quali il dolore addominale, un eccessivo gonfiore, la stipsi o la diarrea, associate a volte anche a nausea o vomito. Se questo tipo di problematiche si presentano spesso, chiaramente la vita quotidiana ne risente notevolmente, anche perché le flatulenze sono un sintomo particolarmente imbarazzante in alcune situazioni sociali.
Le cause
Le cause che possono portare a soffrire periodicamente di meteorismo intestinale sono diverse e non sempre particolarmente gravi. L’eccesso di gas nell’intestino infatti può essere dovuto a diverse motivazioni. In genere si tratta della presenza di cibo solo parzialmente digerito, che giunge nell’intestino dove sono i batteri ad occuparsene, producendo ampie quantità di gas, che porta direttamente al gonfiore addominale. Nella maggior parte dei casi la mancata digestione di alcuni alimenti è dovuta al consumo di particolari cibi, che nessun essere umano riesce a digerire, come ad esempio quelli ricchi di fibre: i legumi e buona parte delle crucifere non vengono digerite completamente dal nostro organismo, con conseguente maggiore quantità di gas prodotto a livello intestinale. Se il meteorismo si presenta in concomitanza con il consumo di questi particolari alimenti, allora si tratta di un sintomo del tutto normale.
Un sintomo anomalo
Il meteorismo ci deve preoccupare quando si manifesta come sintomo anomalo, ad esempio in seguito all’ingestione di un pasto leggero, o che non contiene elevate quantità di fibre solubili e insolubili. In questi casi la mancata digestione potrebbe essere dovuta a problematiche patologiche correlate all’intero apparto digerente, presenti sia a livello gastrico che epatico. Il meteorismo però in questi casi si manifesterà con grande frequenza, non solo sporadicamente. Lo stesso avviene nel caso in cui si soffra di allergie o intolleranze alimentari: l’organismo non è in grado di assimilare alcuni zuccheri, i latticini , i carboidrati o le proteine del grano. Per indagare questo tipo di disturbi è necessario sottoporsi a particolari indagini diagnostiche.