Lubiana è la capitale della Repubblica Slovenia. Grazie alla sua posizione centrale nello stato Sloveno Lubiana è un vero e proprio centro politico, economici e culturale. Lubiana è una città europea che per molti aspetti ricorda la Praga.
La capitale Slovena si estende lungo il fiume Ljiublianica, e grazie alle sue diverse dominazioni storiche, presenta influenze artistiche e culturali che la rendono tra le mete turistiche più ambite d’Europa.
A Lubiana si possono trovare quartieri con, una decisa impronta dell’Emona romana, con palazzi barocchi, e affreschi che danno un sapore antico alla città. Allo stesso tempo si trovano quartieri decisamente più urbani e moderni le cui costruzioni portano l’inconfondibile firma dell’architetto di fama mondiale Joze Plecnik. A livello artistico e architettonico a Lubiana predominano quindi, due epoche e due stili in netta contrapposizione: l’Art Nouveau e barocco italiano. Questo in grande parte è stato dovuto alle ricostruzioni avvenute dopo, il devastante terremoto che ha colpito la città nel 1895.
Passeggiando attraverso le vie di Lubiana non solo, si costeggia il fiume Ljiublianica , ma si attraversano anche i tre ponti della Città una tappa fondamentale per tutti coloro che vogliono scoprire e comprare i prodotti tipici gastronomici e artigianali sloveni, in quello che è il Mercato Centrale. La Galleria Nazionale Slovena e il Giardino Botanico sono due mete turistiche fondamentali per chi decide visitare Lubiana. La Galleria Nazionale Slovena contiene una ricca esposizione di opere mentre il Giardino Botanico con le 4500 specie diverse di piante, è una delle principali istituzioni mondiali di pedagogia e di ricerca sull’ambiente.
Infine per chi decide di visitare Lubiana, è quasi obbligatorio l’acquisto di un drago. I draghi sono infatti, il simbolo della città. Una statua di Drago realizzata in cemento armato è presente si trova proprio su ponte dei Draghi, uno dei 3 ponti della Città