Il trading con le opzioni binarie sta offrendo grandi opportunità di investimento per tutti. L’impatto è stato superiore a quello che ha avuto la compravendita di titoli nel mercato azionario. Le modalità con cui vengono gestiti i rischi piace molto sopratutto a chi inizia per la prima volta, da qui l’enorme risonanza che tutto il settore sta avendo.
Per accedere al mercato si ha bisogno di un intermediario, di una società mediatrice proprio come avviene quando acquistiamo dei titoli presso una banca. Questa figura è esercitata dai brokers, delle società che offrono i propri servizi mettendo a disposizione delle piattaforme elettroniche. Naturalmente non tutti sono uguali, pertanto vediamo oggi alcuni elementi da considerare per scegliere un partner che sia affidabile.
Scegliere solo broker legali e autorizzati
Uno degli aspetti chiave da considerare sta proprio nella scelta, in particolare nella scelta dei broker di opzioni binarie regolamentati. Con questo termine si intendono tutte le società che :
- hanno ricevuto l’autorizzazione della Consob
- hanno riconoscimenti a livello europeo (direttive Mifid e CySec)
- forniscono software controllati che non hanno errori di programmazione
- custodiscono i dati personali secondo le normative vigenti
- depositano i fondi dei traders in banche sicure e non a rischio fallimento
Questi cinque punti sono molto importanti per la sicurezza degli utenti. Ricordiamo che queste società sono in grado di gestire milioni di euro di fondi e dunque devono farlo nel modo migliore possibile, appoggiandosi a banche sicure che non siano sperdute in qualche paradiso fiscale. Chi vive di trading o lo fa di mestiere avrà letto sicuramente in passato di siti poco sicuri che truffavano i loro clienti. Per tutti questi motivi il settore è stato regolamentato ed i controlli sono stati intensificati.
Con questi si ottiene un duplice risultato. Da una parte chi crea il proprio account può stare più tranquillo, dall’altra le società possono costruire una solida reputazione anche online gestendo al meglio i propri clienti/utenti.
Inoltre versare soldi su un conto di un broker non legale vi espone anche a rischi col fisco. Meglio dunque fare trading in modo sicuro e dormire sonni tranquilli.
Il deposito iniziale
Altro aspetto da considerare quando si sceglie è quello del deposito iniziale. Nel momento in cui il trader crea il proprio account probabilmente dovrà effettuare un primo deposito per aprire il conto ed iniziare a negoziare. Spesso ci sono broker che impostano questo valore ad una soglia troppo elevata. E’ un primo campanello di allarme che può far sorgere qualche dubbio.
Assicuratevi dunque di lavorare con siti seri in cui il versamento iniziale sia accettabile.
Verificare il servizio di assistenza
Ogni mediatore ha un sito associato in cui devono essere riportate per legge alcune informazioni come quelle di contatto, i numeri telefonici e la sede legale. Fate attenzione anche all’informativa sulla privacy e verificate se è riportata la via della società. Spesso ci troviamo di fronte a siti in cui nella parte bassa queste informazioni sono completamente assenti. Non è un buon segno sicuramente anche perchè le informazioni non sono verificabili.
Grazie ai motori di ricerca e alle mappe è facile anche verificare se la società esiste ed dove si trova. Fate una piccola ricerca per capire se ci sono recensioni negative e se altri hanno avuto problemi in passato. Ovviamente le recensioni leggetele con attenzione ma senza prenderle per oro colato. Molto spesso ci sono utenti inesperti che perdono soldi e gridano alla truffa per loro colpe. Se il numero di pareri negativi è molto alto invece ci potrebbero essere dei problemi, segno che è bene stare alla larga da quel broker.
Un consiglio ? Andate sui forum di discussione, sui blog come questo e ricercate tutte le informazioni possibili partecipando alle discussioni. Un broker di qualità avrà un servizio di assistenza che risponde sia via email che via telefono o chat ed evade le richieste entro 24 ore. Il massimo è offerto da quei siti che fanno anche formazione con guide e corsi.
Se volete iniziare a fare trading con le opzioni e guadagnare scegliete prima di tutto un mediatore che offra strumenti facili da usare e che sia trasparente nelle condizioni. Infine date uno sguardo ai bonus ed ai rendimenti che non fanno mai male.