Immaginiamo di voler collegare più livelli in una casa a più piani. La scelta ricade sulla scala a giorno, bella e funzionale. Come sceglierla e come realizzarla? Quando la casa è disposta su più livelli collegati fra loro da una scala a giorno, è importante avere le idee chiare su come realizzarla.
La scala deve essere omogenea e in armonia con tutto il resto dell’ambiente, soprattutto se ampia e comoda, occuperà più spazio e quindi diventa un importante elemento d’arredo.
E’ fondamentale, quando si progetta una scala, pensare prima di tutto a renderla sicura, progettando una ringhiera che possa assolvere a tale compito e che, soprattutto, valorizzi ed esalti lo stile dell’abitazione.
Ha un grande fascino estetico la ringhiera in vetro in stile moderno che arricchisce la scala, rendendola un elemento decorativo. Ideale come soluzioni estetica se la scala è stata progettata in un ambiente a giorno, con salotto o cucina ‘open space’.
Per rendere stabile la scala, è necessario scavare un binario profondo qualche centimetro nel pavimento, dove incassare il pannello di vetro.
Il materiale utilizzato di solito è resistente ad urti e graffi, ma è consigliato fare attenzione. Inoltre è bene non appoggiare sulla ringhiera oggetti che potrebbero graffiarla (cinture, borchie e bottoni).
Se lo abbiniamo a tonalità di colore grigio e nero, il vetro trasforma la stanza in un ambiente molto raffinato ed elegante. In questo contesto si può arricchire la sala anche con dettagli ed inserti in legno che contribuiscono a rendere più calda l’atmosfera. La ringhiera in vetro si presta bene anche in un’abitazione progettata su diversi livelli uniti da pochi gradini.
Al vetro possiamo abbinare anche l’acciaio: l’accostamento dei due materiali trasmetterà eleganza, creando uno stile ibrido raffinato. Non sono una rarità i parapetti in acciaio inox, funzionali e soluzioni estetiche di design d’interni.
L’acciaio rende più robusto e resistente il pannello, ed è una soluzione ideale per realizzare una copertura all’estremità superiore del vetro, con lo scopo – funzionale – di proteggerlo e con l’obiettivo estetico di completare un design. In acciaio è possibile realizzare anche il corrimano e fissarlo poi al pannello.
Insomma sono tante le soluzioni che possiamo sfruttare con il vetro e con l’acciaio, e queste si prestano bene per interni di abitazioni. Ma la scala è elemento decorativo e utile anche in altri ambienti e contesti, come quello dell’ufficio o quello di edifici condominiali.