La sega circolare è un attrezzo usato per segare con facilità il legno o altri materiali. Si tratta di una macchina costituita da diverse parti, tra cui un disco metallico formato da piccoli denti fatti dello stesso materiale. Quest’ultimo è alloggiato in una struttura coperta che viene azionata attraverso un motore.
Come abbiamo detto, la sega circolare è ideale per tagliare le superfici diritte. In commercio, esistono prevalentemente due tipi differenti di strumenti: le seghe circolari manuali o portatili, e quelle fisse ( o da banco). Vediamo le differenze tra le due.
La sega circolare portatile è fisicamente pensata per essere utilizzata ovunque: la sua configurazione, infatti, non crea ingombro e viene principalmente usata per effettuare tagli rettilinei ed estesi.
La sega circolare fissa, invece, è molto più ingombrante rispetto a quella precedente: essa consente di effettuare tagli di grande precisione. Per questo motivo viene principalmente usata per effettuare incisioni circoscritte di grande qualità, e precisione, in zone ben precise.
Acquistare una sega circolare è una spesa da valutare con attenzione ed oculatezza: si tratta di una decisione importante, soprattutto a livello economico. Questi strumenti, infatti, hanno un costo piuttosto elevato, anche se periodicamente le diverse marche offrono promozioni a riguardo.
Tuttavia, nel momento in cui si sceglie una sega circolare bisogna tenere in considerazione alcuni punti fondamentali: prima di tutto (anche se è quasi superfluo dirlo), bisogna guardare le prestazioni di questi strumenti. La sega, infatti, deve essere in grado di realizzare tagli precisi, di grande qualità e profondi. Inoltre, quando si acquista una sega circolare è bene valutare quali (e quante) lame sono date in dotazione.
Ovviamente, non bisogna dimenticare la praticità del mezzo, e la sua maneggevolezza: utilizzare una sega circolare portatile che, invece, risulta essere ingombrante e scomoda da usare non consente di avere grandi prestazioni!
Infine, ricordatevi di controllare anche il tipo di manutenzione e la pulizia da effettuare sulla sega circolare che andrete ad acquistare.