Vivere in un ufficio green, sano e rispettoso? Semplice, se si decide di fare attenzione a piccoli dettagli che, ovviamente, possono fare una grande differenza. Iniziamo, quindi, da come riciclare in modo corretto la carta…o come non usarla del tutto!
Già, perchè possiamo iniziare a condividere i nostri documenti utilizzando server davvero utili, quali dropbox oppure drive.google.com. Ma non solo: la carta avanzata, o con documenti stampati errati, può essere riciclata in modo semplice, ovvero effettuando block notes da ufficio. Infine, non dimenticatevi di stampare sempre fronte-retro: in questo modo risparmierete parecchi fogli!
Un’altra piccola accortezza riguarda la raccolta differenziata. Ormai siamo abituati a farla spesso a casa, ma in ufficio come ci comportiamo? Utilizziamo dei set specifici, e sensibilizziamo anche i nostri colleghi su questo delicato tema.
Evitate, poi, lo spreco di energia. Per farlo, alla fine della giornata, spegni il monitor del computer ed evita di lasciarlo in stand by. In quest’ultimo caso, infatti, il tuo apparecchio non sarà del tutto off, e continuerà a consumare energia. Al contrario, spegnendolo e staccando la spina, eviterani ulteriori spese.
Un piccolo, e ornamentale, accorgimento, arriva anche dalla presenza di piante antismog: si tratta di piante verdi che assorbono le sostanze nocive prodotte dagli apparecchi elettronici. Le più indicate, a questo proposito, sono il filodendro, la dracena o lo spatifillo.
Ora non ti resta che sensibilizzare anche i tuoi colleghi: vivere un ufficio green sarà divertente, salutare e soprattutto socialmente utile. Come avrai notati vi serviranno solo poche accortezze, ma di grande importanza!