Il sale è un ingrediente molto utilizzato nelle ricette culinarie. Eppure, forse non tutti sanno che è ottimo anche per pulire la propria casa. Ebbene si, utilizzando il sale insieme ad altri pochi ingredienti si possono ottenere prodotti davvero utili per l’igiene casalinga. Oltre ad essere naturale, poi, è anche molto economico. Vediamo, allora, come possiamo utilizzare il sale.
Prima di tutto, se vogliamo eliminare cattivi odori, e rendere la nostra stanza immune dagli attacchi delle muffe, possiamo utilizzare dei sacchetti ripieni di sale. Riponiamo questi in una cassettina, e ricordiamoci di svuotarla ogni giorno: l’umidità viene combattuta attivamente dal sale. Quest’ultimo, infatti, ha un potere deumidificante tutto naturale, e assolutamente ecologico.
Non solo: il sale, unito alla farina, e all’aceto, è un ottimo ingrediente per pulire l’argenteria di casa. Amalgamando questi tre ingredienti, infatti, si ottiene una pastella con la quale si può fare uno scrub completo alle nostre posate. Inoltre, se vogliamo pulire a fondo la nostra casa, possiamo diluire il sale con qualche cucchiaio di aceto: ciò che otterremo è un composto ideale per igienizzare i pavimenti. E non solo: se versiamo il tutto in una boccetta spray possiamo pulire anche le superfici di casa (ad eccezione del marmo).
Infine, il sale può essere utilizzato anche come smacchiatore: sarà sufficiente mettere un cucchiaio di sale sulla macchia, e farla agire per 15 minuti. Successivamente, si può risciacquare il tutto con abbondante acqua calda.
Insomma, il sale è un ottimo ingrediente per cucinare piatti saporiti e delizioni, ma anche per mantenere la propria abitazione in ordine e pulita, in modo naturale e assolutamente green. Non resta, quindi, che rimboccarsi le maniche e tornare a fare i lavori domestici con pochi e semplici ingredienti.
L’ambiente, sicuramente, ci ringrazierà, ma anche il nostro portafoglio: utilizzare il sale, al posto dei numerosi prodotti che acquistiamo solitamente, porterà un notevole risparmio a livello familiare.