Comprare oggetti vintage, o di seconda mano, è sempre stata un’attività praticata dagli Italiani. Se prima però questo era un mercato per soli appassionati oggi non è più solo così. I dati dello studio effettuato da Doxa rivelano infatti come quasi la metà degli Italiani nell’ultimo anno si sono rivolti al mercato dell’usato.
Uno dei motivi che sicuramente ha contribuito a questa crescita è la crisi economica, che ha costretto le persone ad acquistare beni risparmiando il più possibile, cercando quindi tra le offerte di seconda mano. Va sottolineato inoltre che se prima per acquistare vintage bisognava cercare tra piccoli e sperduti mercatini ora grazie al web le possibilità si sono moltiplicate.
Vendere i propri oggetti e acquistare beni usati sembra piacere agli Italiani anche in quanto pratica ecosostenibile. La maggior parte degli intervistati ha dichiarato che non necessariamente ha venduto i propri oggetti per motivi economici, ma più spesso lo ha fatto per liberare spazio in casa e liberarsi di oggetti inutilizzati.
Sono infatti moltissime le community nate per il regalo e lo scambio di oggetti, a patto che il ricevente si faccia carico della spedizione o lo ritiri personalmente.
Secondo le ricerche fatte online, la categoria di articoli più in crescita è quella degli oggetti tecnologici, che sempre più stanno diventano indispensabili nella nostra vita quotidiana. A seguire ci sono gli acquisti per la casa, i vestiti e gli accessori.
I dati relativi ad uno dei più noti portali di annunci rivelano poi quali sono gli oggetti più ricercati nello specifico: in cima troviamo gli orologi, dove Rolex la fa ovviamente da padrone, seguiti dalle ricerche di scarpe e borse di lusso, soprattutto di marche come Louis Vuitton, Gucci e Hogan.
Se anche voi state pensando di vendere i vostri oggetti, più o meno preziosi, ma non vi fidate ancora troppo delle soluzioni online esistono anche possibilità alternative. Un trend infatti in crescita è quello di vendere i propri orologi e piccoli gioielli al di fuori del confine italiano, solitamente in Svizzera, nelle città più vicine al confine. Se per esempio volete ottenere il massimo dal vostro prezioso orologio la soluzione più redditizia potrebbe essere quella di rivolgervi ad un compro Rolex a Roma.