Esiste questa opportunità di controllare il proprio estratto conto online per conoscere i propri contributi pensionistici, semplicemente accedendo al sito dell’INPS. Questa possibilità, resa disponibile dall’ente, esiste dal mese di giugno 2013 ed è volta a semplificare le pratiche burocratiche dei lavoratori e dei cittadini in generale.
Attraverso il nuovo modello presente nel sito di estratto conto integrato, è possibile per i lavoratori iscritti all’INPS controllare uno o diversi periodi contributivi accreditati per conoscere e monitorare costantemente la propria situazione e l’anzianità previdenziale complessiva.
Questa opportunità permette di essere poter agire in tempo in merito a degli eventuali riscatti o anche per ricongiunzioni di pagamento. Ma passiamo a vedere come si può controllare la pensione online.
Come controllare la pensione online?
Andate sul sito dell’INPS – Istituto Nazionale della Previdenza Sociale (www.inps. It). Dopo esservi collegati alla home page del portale web, andate nella sezione “Servizi Online”, e da questa pagina accedete a “Servizi per il cittadino”, poi cliccate sulla voce di menu “Inserimento codice identificativo PIN”.
Il PIN è indispensabile per proseguire con le operazioni e può essere ottenuto mediante delle procedure guidate oppure presso la sede dell’INPS.
Dopo l’inserimento del codice fiscale, della propria email e dopo aver accettato l’informativa sulla privacy e l’autorizzazione al trattamento dei dati personali, si riceverà una email che conferma la richiesta. Il PIN viene inviato attraverso una cartolina che riceviamo in busta chiusa presso l’indirizzo del domicilio.
Possiamo anche rivolgerci al numero verde (indicato nella home page del sito) per richiedere un eventuale duplicato se non arriva la cartolina come previsto.
Se contattate il numero verde è necessario che l’utente fornisca il numero della sua pratica, reperibile nella e-mail ricevuta, oltre ad altra documentazione. Se non lo avete, dovrete generare un codice fiscale per proseguire con la procedura.
In alternativa potete recarvi di persona in una delle sedi INPS per richiedere il duplicato. Ricordate di rinnovate il PIN ogni 90 giorni, questo è necessario esclusivamente per ragioni di sicurezza.
Inserite il PIN nella sezione “Inserimento codice identificativo PIN”, e ancora su “Fascicolo Previdenziale del Cittadino”, poi cliccate su “Prestazioni” e su “Pagamenti” e per concludere su “Rata…”.
In questa pagina potrete vedere tutte le informazioni che interessano la vostra pensione. Ricordate che il sito web INPDAP p stato accorpato con quello dell’INPS quindi anche chi riceve il cedolino INPDAP, che accedeva ai servizi online dal sito web associato, adesso deve accedere a quello dell’INPS.