La casa di proprietà è una di quelle tranquillità ricercate da molti. Visto che non sempre è facile avere un pingue conto in banca, soprattutto in giovane età, è di solito necessario richiedere un mutuo.
Cos’è un mutuo
Un mutuo è un prestito garantito ad un privato da una banca o da una finanziaria. Tipicamente si chiama mutuo il prestito sulla casa, in quanto si tratta di una somma di denaro ingente, vincolata ad un utilizzo ben preciso, ovvero l’acquisto di un’abitazione per la famiglia. Si possono richiedere mutui per l’acquisto della prima casa, o anche per la casa di vacanze o per abitazioni acquistate come investimento, da affittare in seguito. Tipicamente si tratta quindi di cifre ingenti che possono raggiungere anche il 100% del valore totale dell’immobile, anche se è più probabile che il prestito si fermi al 70-80% del valore.
Qualche precisazione
Le domande che riguardano i mutui sono molte: come ottenere un mutuo? Quali requisiti? Che carte bisogna presentare? I mutui sono concessi da tutte le banche e da tutte le finanziarie; in genere non è necessario richiedere il mutuo proprio nella banca in cui si ha già un conto corrente, conviene quindi informarsi presso gli sportelli, o sui siti, di tutti gli istituti di credito presenti in Italia. Alcune banche presentano condizioni agevolate a chi ha già dei servizi o dei conti di investimento presso di loro, ma non è sempre così. I requisiti minimi per richiedere un mutuo riguardano essenzialmente la possibilità di pagare le rate mensili; in genere è sufficiente avere un lavoro a tempo indeterminato, o comunque comprovare delle entrate fisse sufficienti a coprire le spese per il mutuo.
Il reddito
Il reddito di chi desidera richiedere un mutuo è molto importante, perché nessuna banca concederà un prestito a qualcuno che non sarà in grado di pagarlo. Chi non lavora, o ha un lavoro saltuario, potrebbe dimostrare di avere altri tipi di reddito, come ad esempio un assegno di invalidità, una pensione o anche un immobile che garantisce un affitto. Se nessuna di queste caratteristiche è presente alcune banche concedono il mutuo anche a chi può presentare un garante. Si tratta di una persona che si impegna a saldare le rate del mutuo nel caso in cui il contraente non sia in grado di farlo. Può essere anche un parente, o un amico in possesso di tutte le caratteristiche necessarie ad accendere un mutuo.