Sono tanti gli insetti che possono infestare le abitazioni, i locali pubblici o anche i laboratori, soprattutto quelli in cui si utilizzano prodotti alimentari. Purtroppo quando alcuni insetti cominciano a farsi vedere può significare che la loro presenza nella struttura è ormai massiccia, conviene quindi attivarsi subito per scacciarli, o almeno per contenerne il numero.
Quali insetti in casa
Gli insetti che possono penetrare nelle abitazioni sono diversi: blatte, zanzare, mosche, pulci, cimici, vespe, zecche. Alcuni di questi insetti tendono ad infestare comunemente i luoghi abitati dall’uomo, è il caso delle blatte e delle zanzare; altri invece si presentano solo in occasioni particolari, come avviene ad esempio con vespe o calabroni. Indipendentemente dalla motivazione che spinge gli insetti ad entrare in casa è sempre consigliabile intervenire, anche nel caso in cui se ne noti una piccola popolazione; generalmente i prodotti disponibili in commercio sono validi, ma nel caso in cui l’infestazione sia massiccia è bene contattare un’azienda per le disinfestazioni, che sarà in grado di trattare il problema alla radice.
Cosa fa il disinfestatore
Se troviamo degli insetti in casa in genere ci attiviamo cercando di ucciderli utilizzando appositi prodotti insetticidi. Questo comportamento in genere tende semplicemente ad intaccare la punta dell’iceberg: la gran parte degli insetti non viene assolutamente toccata e continua imperterrita a svilupparsi. I disinfestatori professionisti son a conoscenza delle abitudini di vita di qualsiasi insetto e sono quindi in grado di attuare una corretta forma di disinfestazione. Il primo passo consiste a volte in un sopralluogo, in modo da meglio comprendere la quantità di insetti presenti e la loro distribuzione all’interno di un’abitazione o di una struttura.
L’importanza della disinfestazione
gli insetti nocivi che vivono in casa possono causare una serie di problematiche, tra cui ovviamente la diffusione di escrementi e urine in qualsiasi zona dell’abitazione, o anche all’interno delle derrate alimentari che vi si conservano. Alcune persone possono arrivare ad avere attacchi di asma, o anche crisi allergiche, dovute proprio agli insetti. Questi piccoli esseri poi fungono a volte da agenti di trasmissione di alcuni patogeni, tra cui virus, batteri, funghi e parassiti.
La disinfestazione dei locali commerciali
Per chi ha un negozio o un laboratorio l’importanza della disinfestazione aumenta, anche perché gli organi competenti effettuano periodici controlli, atti a verificare la presenza di insetti nei locali, soprattutto se adibiti alla lavorazione e trasformazione di alimenti. Le multe in questi casi possono essere molto salate, con anche chiusura temporanea dell’esercizio.