Prima di creare un sito web è necessario esaminare quali sono le proprie esigenze e fissare degli obiettivi. In rete sono tantissime le opportunità di siti economici che in alcuni casi possono risultare soddisfacenti per il tipo di servizio che si vuole andare ad offrire.
Il punto da cui partire è comprendere che cosa cerca il visitatore una volta arrivato sul nostro sito web. Bisogna chiedersi a che cosa è interessato, se è alla ricerca di un semplice contatto telefonico o e-mail, e quali sono le notizie di cui necessita.
Fondamentale è valutare anche se il sito avrà bisogno di essere aggiornato frequentemente con notizie e informazioni, oppure rimarrà, in tal senso, piuttosto statico.
Una volta risposto alle precedenti domande, è possibile quindi rendersi conto se puntare ad una scelta economica oppure professionale. Prima di decidere, è opportuno considerare una serie di fattori che influiscono sul costo totale di un sito web: il nome del dominio, il pacchetto di hosting e la progettazione e lo sviluppo.
Il consiglio, considerando i parametri elencati, qualunque sia l’utilizzo che si voglia fare del sito, è scegliere un dominio nella forma a pagamento “miosito.com”, che una volta acquistato sarà nostro per sempre (dietro pagamento rinnovo annuale). Visti i bassi costi oggi richiesti, è consigliato di evitare di ricorrere alla creazione di siti gratis con indirizzo tipo “miosito.mio.com”, e disporre invece di un nome dominio più professionale.
Per quanto riguarda lo sviluppo e la progettazione del sito, è consigliato affidarsi ad esperti del settore, in grado di soddisfare tutte le esigenze e consegnare un prodotto finito e completo.
Oggi creare un sito web professionale non richiede l’esborso di grandi cifre, e per tale motivo può essere vantaggioso ricorrere a web agency competenti, che offriranno una serie di vantaggi in termini di visibilità e fruibilità, che compenseranno largamente il prezzo superiore pagato.