In vendita da qualche mese in Italia, Chromecast è la chiavetta HDMI prodotta da Google con cui è possibile visualizzare sulla propria TV ciò che si vede su smartphone o PC, tramite una connessione wifi.
Si tratta di una chiavetta multimediale che ha la funzione di ricevitore video wifi e che va collegata alla presa HDMI del proprio televisore.
Grazie all’utilizzo di una apposita app installata su PC o sullo smartphone, viene proiettato il video dal dispositivo allo schermo della televisione.
Questo significa che ad esempio è possibile adoperare il proprio smartphone per vedere sulla TV i video di YouTube oppure un film trasmesso in streaming su internet.
Affinché tutto questo sia possibile, è necessario disporre in casa di un router ed una connessione wifi, alla quale devono essere connessi il Chromecast, il pc oppure il proprio smartphone.
In base a quanto riportato sullo stesso sito del produttore, è possibile vedere in TV i contenuti di YouTube dal proprio smartphone Android o iOS ed i film acquistati su Google Play Movie, uno dei numerosi store online su cui è possibile prendere a noleggio film, serie tv o altro da guardare in streaming (per maggiori informazioni visita questo sito interessante).
Sono numerose le applicazioni già disponibili e compatibili con Chromecast (Plex, Real Player Cloud) ed in futuro molte altre saranno introdotte sul mercato.
Nell’eventualità si è possessori di smartphone Android oppure iPhone, è necessario eseguire il download dell’app Chromecast ed installarla sul proprio dispositivo.
Naturalmente, come già anticipato, è possibile vedere video in streaming diversi da quelli di YouTube.
Chromecast è venduta al prezzo di 35 euro ed oggi è disponibile sia online che nelle principali catene di negozi di elettronica. Certamente un dongle perfetto per tutti gli appassionati del genere.