La vendita allo scoperto descrive il processo con cui qualcuno vende un’azione che non possiede o che ha preso in prestito. Naturalmente, questa operazione viene fatta con l’aspettativa che il prezzo del titolo scenda, permettendo al venditore di ricomprarlo ad un prezzo inferiore, ottenendo un profitto.
C’è un enorme rischio intrinseco nella vendita allo scoperto, poiché l’aspettativa che il prezzo delle azioni scenda può non rivelarsi vera e si può finire per comprare le azioni a un prezzo più alto di quello a cui le si è vendute e fare una perdita. Il riacquisto delle azioni è inevitabile perché alla fine devono essere restituite al proprietario.
Insomma, la vendita allo scoperto non è proprio per tutti a causa del grande rischio di subire una perdita, ed è generalmente utilizzata da persone che hanno una grande esperienza in queste cose.
Differenza tra vendere allo scoperto e vendere long
Se si può vendere allo scoperto, è logico che si possa vendere long. Naturalmente, vendere lungo non è affatto come vendere corto. Per prima cosa, devi effettivamente comprare le azioni piuttosto che prenderle in prestito, e farlo con l’aspettativa che il prezzo salga piuttosto che scendere.
Trarre profitto da un titolo in caduta
La maggior parte delle persone immagina che il sole splenda sui mercati azionari solo quando i prezzi sono in aumento e la cultura popolare sembra sostenere questa tesi. Tuttavia, il fatto è che l’esperto trader di azioni fa soldi anche in un mercato in calo.
In ogni caso, gli esperti ritengono che la maggior parte degli investitori a lungo termine vedranno il loro valore azionario diminuire dal picco di valutazione a circa la metà di quello almeno una volta se non due o tre volte nella loro vita.
L’esempio della Kansas City Southern
Nell’estate del 2015, il titolo di una compagnia ferroviaria statunitense, la Kansas City Southern, che stava sottoperformando sul mercato, era destinato a continuare a scendere per qualche tempo. Con le azioni in calo a $99.23 ci si aspettava un calo dell’8% per le azioni a $91. Invece di andare per un’opzione short, come ci si potrebbe aspettare, è stato suggerito che si potrebbe provare un’opzione put.
Questo è qualcosa che dà all’investitore un’opzione per vendere le azioni a un prezzo specificato (prezzo di esercizio) in una data di scadenza futura. Questo arresta il rischio associato a un’azione con un prezzo in calo.
Quello che si raccomandava qui era che gli investitori comprassero $105 striking puts con scadenza a dicembre a $10.30 per azione. Questo sarebbe costato all’investitore solo $1030, dato che ogni contratto di opzione riguardava 100 azioni ed è risultato molto più economico rispetto alla vendita allo scoperto di 100 azioni con un margine del 50%, che sarebbe costato $4961. Come le cose si sono rivelate, le azioni KSU sono cadute molto più velocemente del previsto, raggiungendo l’obiettivo di 91 dollari in soli 17 giorni, portando ad un ritorno annualizzato di un incredibile 771,3%!
Vendere allo scoperto per ottenere profitti
Di tutte le strategie che vale la pena considerare nella ricerca di guadagno dal trading azionario, la vendita allo scoperto è certamente degna di considerazione ed è una delle più intriganti, specialmente per coloro che sono nuovi nel business.
Ora che sai cos’è la vendita allo scoperto, sai anche che non c’è bisogno di essere un mago della finanza per dilettarsi, ma è certamente necessario avere una discreta esposizione al trading azionario e una comprensione delle dinamiche del mercato per essere in grado di utilizzare la vendita allo scoperto come un’efficace strategia di guadagno. Ci sono una serie di benefici che si ottengono quando si vende allo scoperto. Quelli che seguono sono i principali:
La vendita allo scoperto ti permette di ottenere un profitto anche in un mercato in calo o ribassista.
Dato che le azioni scendono molto più velocemente di quanto salgano, i profitti sono molto più rapidi. In un mese di vendite allo scoperto potresti ottenere un profitto maggiore di quello che potresti ottenere in un anno di mantenimento di una posizione lunga. Fornisce flessibilità al tuo piano d’investimento in quanto puoi fare profitti sia quando i prezzi delle azioni salgono che quando scendono. Per fare un’analogia con l’agricoltura, puoi seminare un raccolto sia in estate che in inverno!
Le fasi che costituiscono una vendita allo scoperto
- L’ipotetica società ABC viene scambiata a 50 dollari per azione il 1° marzo
- Il trader inserisce un ordine di vendita allo scoperto per 100 azioni a quel prezzo.
- Il valore delle azioni diminuisce di $10 a $40 per azione.
- Il trader realizza un profitto di $1000 (meno la commissione e altre spese) al tasso di $10 per azione moltiplicato per 100 azioni
Insomma, traendo le conclusioni, hai imparato cosa si intende per vendita allo scoperto, così come la differenza tra vendere allo scoperto e vendere lungo. A parte questo, hai anche imparato come trarre profitto da un’azione in calo e hai letto un noto esempio reale di come puoi trarre profitto da un’azione in calo. A questo punto, prova a mettere in atto ciò che hai imparato usando un conto demo!
Se poi volete saperne sugli investimenti, consigliamo a tutti i nostri lettori di dare uno sguardo alle nostre guide sul trading online e ai nostri cinque consigli per migliorare il trading!