Disporre di un corridoio domestico lungo e/o largo non è molto comune, considerato che le case moderne sono sempre più piccole, e sempre più spesso fanno a meno di questo elemento “strutturale”, o lo riducono alla minima funzione indispensabile: consentire lo spostamento tra le varie stanze e, in particolar modo, tra la zona giorno e quella notte.
Detto ciò, se tuttavia nel proprio appartamento è presente un bel corridoio, val certamente la pena valorizzarlo: state certi che questo elemento aiuterà i propri ospiti a farsi una prima impressione su di voi e sul vostro stile, e che dunque è opportuno riporre grande dedizione nei suoi confronti. Non solo: a volte il corridoio è la prima cosa che un ospite sarà in grado di vedere quando entrerà in casa nostra. Pertanto, il modo in cui lo decoriamo finirà con il dire molto su chi siamo e su quanto siamo attenti alla cura della nostra casa.
Ora, considerato che in generale i corridoi sono di solito spazi piccoli e ristretti, di norma non è necessario posizionare mobili extra o eccessi decorativi. Tuttavia, se si dispone di un ampio corridoio, si può ben prendere in considerazione l’inserimento di vari complementi: vediamo i principali!
Vasi da pavimento
Se il nostro corridoio è stretto e vogliamo comunque usare dei vasi per abbellirlo, dovremmo scegliere quelli più sottili e più lunghi, in modo che non occupino molto spazio sul pavimento. Se invece il corridoio è largo, possiamo scegliere di utilizzare dei vasi da pavimento dalla base evidentemente più ampia, collocando magari fiori, foglie secche o una ghirlanda di luci al loro interno. Se poi il vostro vaso ha un design particolarmente accattivante, potete anche lasciarlo vuoto.
In ogni caso, prestate attenzione a dove li ponete: teneteli lontani, in particolar modo, dalle zone di apertura delle porte, o nelle aree in cui qualcuno potrebbe facilmente calpestarli.
Panche
Se il corridoio è sufficientemente largo, si può scegliere di posizionare una panchina lungo uno dei lati e beneficiare delle sue tante utilità: le panche si possono infatti usare come sedute, ripiani, spazi di archiviazione (nel contenitore o nella parte inferiore si possono riporre le scarpe), e così via.
Scaffali
Gli scaffali hanno un impatto davvero notevole nei corridoi, dato che sono piuttosto stretti e non impediscono un comodo movimento. In particolare, se in casa non c’è molto spazio per i libri, si può considerare la possibilità di riporre una libreria in una delle pareti del corridoio: l’aggiunta di specchi nella parte opposta darà l’impressione di una maggiore ampiezza.
Illuminazione
Ancora una volta, sul nostro sito, vogliamo sottolineare l’importanza della corretta illuminazione nell’interior design. In generale, la cosa migliore da fare sarebbe pur sempre quella di disporre di una fonte di luce naturale, come una grande finestra o un balcone. Tuttavia, poiché questo non è sempre possibile, soprattutto nel corridoio, meglio ricorrere a lampadine artificiali posizionate strategicamente nello spazio da valorizzare.
Nella fattispecie, oltre ai faretti da soffitto, è possibile posizionare una lampada da terra ad un’estremità del corridoio, in modo che non ostacoli i movimenti. L’importante è creare un’atmosfera calda e accogliente: dipingendo poi in bianco le pareti, incrementerete certamente la sensazione di luminosità.
Speriamo che questi suggerimenti vi siano utili per un miglior arredamento del corridoio: ricordate che è buona norma posizionare tutti i mobili e gli oggetti di arredo su un solo lato, e che non dovrete mai sacrificare la funzionalità del movimento: provate a immaginare di dovervi muovere con un passeggino o con una carrozzina, al fine di orientare i giusti margini di azione.