I funghi allucinogeni, o “funghi magici”, sono così chiamati perché contengono una sostanza psicoattiva chiamata psilocibina. La psilocibina agisce sul cervello legandosi ai recettori della serotonina, un neurotrasmettitore coinvolto nella regolazione dell’umore, della percezione, della cognizione e del comportamento. Ma quali sono le conseguenze derivanti dalla loro assunzione?
Effetti sui sensi
Tra i principali effetti sui sensi derivanti dall’assunzione di questi prodotti ci sono sicuramente le allucinazioni visive, che possono includere la distorsione dei colori, la visione di oggetti o motivi inesistenti, e la percezione di cambiamenti nella dimensione e nella forma degli oggetti. Ci sono tuttavia, sebbene più rari, anche gli effetti legati alle allucinazioni uditive, come sentire suoni o voci che non ci sono realmente, così come le alterazioni della percezione del tempo e dello spazio: i funghi allucinogeni possono alterare la percezione del tempo, che può sembrare rallentare o accelerare, e la percezione dello spazio, che può sembrare distorto o irreale.
In altri casi, questi funghi possono anche provocare l’intensificazione delle emozioni, sia positive che negative, e possono portare a euforia, gioia, tristezza o ansia.
Gli altri effetti
A seconda della persona che li assume, i funghi allucinogeni possono anche causare una maggiore fluidità del pensiero, una maggiore creatività e una sensazione di profonda introspezione. Alcune persone che assumono funghi allucinogeni riportano invece esperienze mistiche o spirituali, che possono includere un senso di unità con l’universo o una connessione con una realtà superiore.
Da cosa dipendono gli effetti dei funghi allucinogeni
Ciascuna persona risponde in modo diverso dall’assunzione dei funghi allucinogeni, i cui effetti variano notevolmente da persona a persona e dipendono da diversi fattori, tra cui il dosaggio (maggiore è la dose, più intensi saranno gli effetti), lo stato mentale e le aspettative dell’individuo e l’ambiente in cui vengono assunti i funghi.
Ovviamente, ricordiamo che molto dipende dalla specie di fungo, con diverse specie di funghi allucinogeni che contengono quantità diverse di psilocibina e altri composti psicoattivi.