Credits: iBlue Piscine
L’ultima generazione di piscine con sistema di ricircolo a skimmer garantisce un’ottima qualità ad un giusto prezzo. Se da tempo desideri istallare una struttura nel tuo giardino e stai cercando un prodotto che sappia coniugare impatto estetico e funzionalità, questi impianti fanno il caso tuo.
Tra le tipologie di sistema di ricircolo, lo skimmer è in assoluto quello più diffuso. Grazie alla sua semplicità risulta, infatti, facile ed economico da montare e pratico da mantenere.
Come funziona il sistema a skimmer?
Gli skimmer sono aperture posizionate lungo le pareti della vasca ed hanno il compito di raccogliere l’acqua dalla struttura e di inviarla al sistema di filtrazione. Una volta depurata, l’acqua viene reimmessa nella piscina attraverso le apposite bocchette di mandata. A differenza degli impianti con bordo sfioratore, quelli a skimmer non richiedono l’istallazione di una vasca di compenso, rendendo così diretto il percorso dell’acqua, piscina-filtro (nelle strutture a sfioro, invece, il percorso dell’acqua è piscina-vasca di compenso-filtro). Per questo motivo, è il sistema di ricircolo più utilizzato.
Le piscine a skimmer
Oggi vengono prodotte piscine a skimmer di ogni tipo. A seconda dei gusti e delle esigenze dei clienti è possibile personalizzare i materiali, la forma, le dimensioni e dare vita all’impianto dei propri sogni.
Negli ultimi anni, grazie a innovative tecniche di produzione che permettono di costruire le strutture più disparate nei luoghi più impensabili, la fantasia umana ha potuto sbizzarrirsi. Oggi si possono trovare bellissimi impianti a skimmer in Italia e nel resto del mondo. Se stai pensando di acquistarne uno anche tu, puoi prendere spunto da quelli qui sotto. Ecco anche qualche consiglio utile per chi desidera istallare una piscina nella propria abitazione.
I primi aspetti da considerare sono la forma e le dimensioni della struttura. Oggi, le possibilità sono talmente tante che se non hai un’idea precisa può diventare difficile decidere. Dalla forma tradizionale rettangolare a quelle più strane e irregolari, puoi realizzare l’impianto che preferisci.
Per migliorare l’impatto estetico e rendere i momenti di bagno e relax più piacevoli, puoi aggiungere alla tua piscina alcuni accessori. C’è una vasta gamma a disposizione tra cui scegliere, da quelli per il relax, come idromassaggi e docce solari, a quelli per il divertimento, come trampolini e giochi d’acqua (fontanelle, zampilli e cascate).
Credits: bestpooltiles.com
Oltre alla struttura, è importante decidere con attenzione anche l’area solarium. La pavimentazione e lo stile dell’arredo devono integrarsi perfettamente all’ambiente circostante, per non stonare ed essere in sintonia con la tua abitazione. Anche le componenti di arredo devono essere pensate con cura. Sdraio, sedie, tavolini e ombrelloni, completano la piscina rendendola accogliente e funzionale.
Credits: Solar-breeze.com
Infine, ricordati che ciò che fa veramente la differenza di un impianto, è la posizione. Il luogo in cui scegli d’istallarlo deve essere ben esposto al sole e poco ventilato, per non disperdere il calore dell’acqua. Inoltre, è meglio che sia lontano da alberi frondosi e piante fiorite per evitare che foglie e insetti finiscano dentro la struttura. Un ultimo aspetto da considerare è quello della privacy, per poterti godere appieno i momenti di relax senza il rischio di essere disturbato.