Home >> Idee regalo >> Acquistare il monitor per il computer

Acquistare il monitor per il computer

monitor pcIl monitor per il computer è una delle periferiche più importanti, non solo perché la sua buona qualità e le peculiarità che possiede ci permettono di visualizzare in modo corretto il risultato dei calcoli di processore e scheda video, ma anche perché spesso capita di tenere lo stesso display per vari anni. Una scelta sbagliata, o fatta in modo superficiale, si farà sentire nel tempo, rendendoci spiacevole l’utilizzo del computer. Queste motivazioni portano chi sceglie il nuovo display a cercare il miglior monitor per pc, secondo ciò che offre il mercato, la disponibilità economica e le necessità del momento.

Le caratteristiche di un buon monitor

Molto spesso chi non conosce a fondo i computer tende a basarsi sul prezzo e sulle dimensioni quando acquista il monitor per il computer di casa. Non sempre però si tratta della tattica corretta, in alcuni negozi di elettronica i prodotti a basso costo hanno anche una pessima qualità, cosa che li rende poco idonei ad un utilizzo regolare. Oltre alle dimensioni, che sono sicuramente importanti, è necessario valutare anche la risoluzione massima di un monitor, in modo da poter godere appieno delle caratteristiche della scheda video già in possesso da parte dell’acquirente. Un monitor di ottima qualità deve avere anche un tempo di risposta basso, in modo che le immagini scorrano fluide, anche mentre si gioca o si guarda un documentario. Un’altra caratteristica che differenzia tra loro i monitor è il tipo di tecnologia utilizzata per produrre il pannello LCD; alcune tecnologie oggi diffuse danno una resa qualitative dell’immagine buona, ma con un angolo di visuale perfetta abbastanza ristretto. Chi necessita di prestazioni di ottima qualità dovrebbe acquistare un monitor con pannello costruito con tecnologia VA, Vertical Allignement, che consentono di ottenere un maggiore contrasto e neri più profondi.

Valutare le nostre necessità

In commercio ci sono tantissimi diversi monitor per Pc, ognuno dei quali può essere il migliore disponibile, si deve però chiarire quali siano gli usi per cui lo sfrutteremo. Chi utilizza il monitor per lavori di ufficio che comportano navigare in internet e scrivere dei documenti di testo può accontentarsi di prodotti di qualità intermedia; chi invece opera in ambito multimediale, fa utilizzo di CAD o di programmi di grafica, o anche chi utilizza il computer per giocare agli ultimi titoli disponibili sul mercato, allora dovrà concentrarsi alla ricerca di display di alta qualità, che permettano di sfruttare appieno la scheda video in dotazione al pc.

Commenti chiusi.