Cercate cibi naturali, e dalle doti speciali? Vi basta guardare attentamente per scoprire che in natura esistono ottimi toccasana per il proprio organismo. Noi abbiamo trovato 3 alimenti che, da oggi in poi, dovranno essere sempre sulla vostra tavola: stiamo parlando della patata viola, del fungo rosso e della zucca americana. Andiamo a scoprire le loro proprietà!
Iniziamo con la patata viola: questo tubero arriva direttamente dalle Ande. Fino a poco tempo fa si poteva acquistare solo in Francia, ma recentemente sono iniziate le coltivazioni anche in Italia (in Trentino, per la precisione). La buccia di questo tubero (di colore violaceo) contiene sostanze antinfiammatorie che proteggono dal cancro e dall’invecchiamento. Oltre ad avere un sapore dolce, questo tipo di patata fa bene a chi soffre di ipertensione.
Il fungo rosso, invece, è noto anche come Reishi, e viene considerato il fungo dell’immortalità. Si tratta di un alimento ricco di antiossidanti che ritardano l’invecchiamento della pelle. Inoltre, è ricco di sostanze che aumentano in modo consistente le difese immunitarie, e riducono il colesterolo e la glicemia. Solitamente lo si può acquistare in farmacia, oppure in erboristeria: lo vendono secco, in lamelle oppure in polvere.
Infine, parliamo della zucca americana: viene chiamata anche “spaghetti squash”, ed è di forma ovale e di colore giallo. Le ragioni di questo suo secondo nome sono presto spiegate: una volta cotta, basta usare la forchetta per ricavarne filamenti simili a spaghettini. Inoltre, proprio perchè è un vegetale, una sua porzione fornisce poche calorie (solo 42 in una porzione). E’ anche facilmente reperibile nei negozi di prodotti biologici, oppure nel reparto ortofrutta.
Adesso che avete tutte le dritte più importanti, non vi resta che andare a fare la spesa, ed iniziare a sbizzarrirvi con questi tre nuovi ingredienti. La vostra cucina sarà senza dubbio più gustosa…e molto più salutare!