Il recente boom delle opzioni binarie, ha portato alla nascita di diversi broker che offrono questo particolare servizio finanziario, ma non tutti sono seri e garantiscono la sicurezza necessaria per operare nel trading di opzioni binarie.
Quando si decide di entrare a far parte del trading online è necessario valutare alcuni aspetti, uno dei più incisivi è sicuramente la scelta di un broker di opzioni binarie certificato, così da essere certi che i nostri soldi non corrano nessun rischio.
Il fattore della regolamentazione dunque gioca un ruolo fondamentale.
Analizziamo adesso nel dettaglio quali sono gli enti che garantiscono tali autorizzazioni e come operano.
La Cysec è l’ente regolatore a livello europeo, mentre la Consob è l’ente regolatore a livello italiano.
-
La “Cyprus Securities and Exchange Commission” (Cysec), si occupa di vigilare i mercati nazionali e di tutelare gli investitori da truffe e comportamenti sleali da parte dei broker;
-
La “Commissione Nazionale per le Società e Borsa” (Consob), è dotata di personalità giuridica ed opera in piena autonomia per la tutela degli investitori e per garantire la trasparenza e lo sviluppo del mercato mobiliare italiano.
Un broker di opzioni binarie quindi può ritenersi autorizzato quando riceve la licenza da parte di uno degli organismi di regolamentazione locali o europei.
Capire se un broker di opzioni binarie è regolamentato
Per capire se un broker di opzioni binarie sia effettivamente regolamentato, non basta assicurarsi che sul sito web appaia il semplice logo della Cysec, ma è buona norma accertarsi sul sito web dell’ente, che il broker compaia nella lista delle società autorizzate. Scegliere un broker con licenza europea non va solo a vantaggio del trader, ma anche dell’intero settore delle opzioni binarie, perché solo i migliori broker che rispettano le regolamentazioni europee meritano di far parte del mercato azionario.
E’ necessario non confondere le opzioni binarie con i broker di opzioni binarie, perché se è vero che alcuni di essi non hanno nessuna regolamentazione, le opzioni binarie invece continuano ad essere comunque uno strumento legale e autorizzato. Ciò che è davvero illegale è l’uso delle opzioni binarie da parte di un broker senza licenza regolamentata.
E chiaro che non possiamo limitarci al solo verificare che un broker di opzioni binarie sia autorizzato per sceglierlo ad occhi chiusi, potrebbe comunque avere dei rendimenti molto bassi, non offrire bonus di benvenuto o avere una piattaforma troppo complessa e poco intuitiva. E’ necessario dunque valutare, oltre all’autorizzazioni dovute, anche altri fattori che sicuramente incideranno sui tuoi futuri investimenti.
In conclusione, possiamo affermare che per investire in opzioni binarie senza correre nessun rischio, sarà importante depositare i tuoi investimenti in un broker con licenza Cysec o Consob, in questo modo i tuoi fondi saranno sempre garantiti. Questo perché gli stessi broker autorizzati, per ottenere tale regolamentazione, devono depositare un fondo di garanzia al fine di coprire i fondi degli investitori in caso di fallimento finanziario. Così nel momento in cui vorrai fare un prelievo dei soldi depositati o dei guadagni ottenuti, potrai farlo sempre con la sicurezza che il broker non si opporrà.