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Come migliorare il benessere nell’ambiente lavorativo

pexels-alena-darmel-7641842Andare a lavorare con il sorriso potrebbe essere difficile ma… mai demordere: nelle prossime righe abbiamo infatti voluto condividere alcuni suggerimenti che vi permetteranno di migliorare il benessere nel vostro ambiente lavorativo!

Fate delle pause quando ne avete bisogno

Nel mondo frenetico di oggi, le pause sembrano un lusso che non possiamo permetterci. Spesso ci sentiamo in colpa per le pause o pensiamo che possano danneggiare la nostra produttività. In realtà, la verità è l’esatto contrario: le pause possono aumentare le prestazioni e aiutare a rimanere concentrati.

Quando si lavora continuamente senza pause, il cervello si stanca e perde la capacità di concentrarsi efficacemente. Questo porta a una riduzione dei livelli di produttività e, in casi estremi, al burnout. Fare brevi pause durante la giornata aiuta a rinfrescare la mente, a migliorare la chiarezza mentale e a potenziare la creatività.

Inoltre, fare pause regolari può avere anche effetti fisici positivi sul corpo, come ridurre l’affaticamento degli occhi dovuto al fatto di fissare gli schermi per periodi di tempo prolungati o prevenire la tensione muscolare dovuta allo stare seduti in una posizione troppo a lungo.

È essenziale fare delle pause quando se ne ha bisogno e non aspettare che sia troppo tardi, perché a quel punto la stanchezza sarebbe già sopraggiunta. Le pause non devono essere necessariamente lunghe: anche qualcosa di semplice come alzarsi dalla scrivania ogni ora o due per fare stretching o una passeggiata veloce in ufficio può fare la differenza.

Quindi, la prossima volta che vi sentite sopraffatti dai carichi di lavoro che si accumulano l’uno sull’altro, ricordate che una breve pausa può essere proprio quello che vi serve per tornare migliori di prima!

Staccate la spina dal lavoro quando non siete al lavoro

Nel mondo frenetico di oggi, può essere difficile staccare la spina dal lavoro quando non siamo in ufficio. Abbiamo con noi smartphone e computer portatili ovunque andiamo, e quindi è facile che il lavoro si insinui nel nostro tempo libero. Tuttavia, staccare la spina dal lavoro è essenziale per raggiungere uno stato mentale più sereno.

Un modo per staccare la spina è stabilire dei limiti all’uso della tecnologia al di fuori dell’orario di lavoro. Prendete in considerazione la possibilità di disattivare le notifiche del telefono o di lasciare il portatile in ufficio quando uscite per la giornata.

Un altro consiglio utile è quello di dedicarsi ad attività che vi diano piacere e vi aiutino a rilassarvi. Forse leggere un libro o fare una passeggiata nella natura vi aiuta a rilassarvi dopo una lunga giornata in ufficio.

È anche importante comunicare con i colleghi come e quando possono contattarvi al di fuori dell’orario di lavoro. Stabilire delle aspettative chiare in anticipo può aiutare a prevenire eventuali malintesi in futuro.

Assicuratevi di dare priorità alle attività di riposo rispetto al controllo delle e-mail o alle telefonate durante i tempi morti. Ricordate che prendersi cura di se stessi, alla lunga, gioverà sia alla vostra vita personale che al successo della vostra carriera!

Trovate una comunità di supporto

Nel frenetico ambiente di lavoro di oggi, può essere difficile trovare pace e serenità. Tuttavia, trovare una comunità di supporto può fare la differenza. Circondarsi di persone che capiscono le vostre difficoltà e sono lì per darvi sostegno quando ne avete più bisogno è essenziale.

Una comunità di sostegno può assumere diverse forme. Forse è un gruppo di colleghi che condividono interessi simili o hobby al di fuori del lavoro, come lo yoga o l’escursionismo. O forse si tratta di un forum online in cui è possibile entrare in contatto con altre persone che affrontano sfide simili sul lavoro.

Un vantaggio fondamentale di avere una comunità di supporto è che offre una prospettiva. Quando siamo costantemente immersi nelle nostre esperienze, può essere difficile vedere le cose da angolazioni diverse. Ma se cerchiamo le opinioni e le intuizioni di chi ci circonda, ci apriamo a nuovi modi di pensare.

Un altro vantaggio è che far parte di una comunità di supporto ci permette di essere responsabilizzati. È facile cadere in schemi di autocritica negativa o di procrastinazione quando ci sentiamo sopraffatti dal lavoro. Ma avere amici che ci controllano regolarmente e ci incoraggiano ci aiuta a concentrarci sui nostri obiettivi.

Trovare una comunità che ci sostenga richiede impegno, ma offre molti vantaggi per la nostra salute mentale e il nostro benessere sul lavoro.

Cercare un aiuto professionale se necessario

Ricordate che è giusto chiedere aiuto se ne avete bisogno. Cercare l’aiuto professionale di un terapeuta o di un consulente può essere incredibilmente utile per gestire lo stress e imparare i meccanismi di coping.

Prendetevi cura della vostra salute mentale proprio come della vostra salute fisica. Meritate di sentirvi in pace e sereni in tutti gli aspetti della vostra vita, compreso il lavoro.

 

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