La speculazione sulle valute è un argomento di grande appeal per i trader italiani, esperti e principianti. Una guida introduttiva a questo tema può essere utile per sapersi destreggiare in un ambito molto particolare, dove il continuo aggiornamento è sicuramente molto importante.
Le valute sono il principale strumento di scambio per il commercio, questo è abbastanza evidente. E con le valute è possibile fare degli investimenti in borsa, scambiarle con altre valute, USD/EUR, tanto per fare un esempio di una coppia molto popolare.
Con quale intento nasce questa guida? Per mostrarvi come speculare con le valute e con quali strumenti finanziari è possibile speculare. E’ fondamentale, a questo proposito, seguire e monitorare costantemente l’andamento e il flusso dei mercati, soggetti a continue oscillazioni. Nel caso specifico del cambio euro/dollaro, la coppia di valute in oggetto è costantemente variabile, ed è questa oscillazione del valore dello scambio monetario a permettere di speculare e di ottenere dei guadagni.
Il mercato valutario è sempre aperto, disponibile 24 su 24, e questo permette di operare senza interruzione in virtù del fatto che le banche hanno bisogno di scambiare denaro. Le borse sono sempre aperte, dando opportunità di speculazione agli investitori di tutto il mondo.
Poniamo il caso di voler speculare sul cambio Euro vs Dollaro statunitense – EUR/USD – e di acquistare un valore ipotetico di 10.000 Euro per rivenderli in dollari. In relazione al cambio attuale, che poniamo il caso sia di circa 1,31, avremmo acquistato 13.115 dollari. Nel caso in cui questa valuta arrivasse a 14.000, il nostro guadagno sarebbe di circa 100 dollari. Questo è, in pratica, il meccanismo della speculazione con le valute.
Scambiare valute e speculare su di esse è possibile grazie a degli strumenti che abbiamo a disposizione, fra i quali forex ed opzioni binarie. E la cosa interessante è che possiamo farlo da casa, monitorando quotidianamente le borse di tutto il mondo, da quelle asiatiche a quelle europee. Sia che il trend è positivo che negativo, possiamo investire senza rischi, anche se è sempre bene mantenere alta l’attenzione ed agire con estrema cautela.
Le contrattazioni di valuta online richiedono molta prudenza nella scelta del broker e della piattaforma. Conviene non rischiare con siti di indubbia fama o poco trasparenti, ma optare sempre per broker noti e con autorizzazioni legali.
Inoltre, alcune considerazioni sono essenziali ad una migliore attività di trading: ogni broker che si rispetti dovrebbe garantire un conto demo, molto utile per far pratica con il trading online e con le valute virtuali prima di investire i nostri soldi e rischiare di perderli per mancanza di esperienza e pratica.
Come vedete è possibile investire e speculare sulle valute, a patto che si mantenga un criterio su come farlo per potenziare i propri guadagni derivati da questo genere di attività. Sono molti i trader che si avvicinano a questo tipo di professione, la chiamiamo così perché ad oggi lo è diventata, aprendo le porte a moltissima utenza privata. Non deve irretire la materia finanziaria, non serve una formazione di tipo accademico per avvicinarsi alla borsa online, ma solo tanta pazienza e cautela e sangue freddo.
Per ulteriori approfondimenti visitare il sito: www.startborsa.com.