Come probabilmente il tuo medico avrà già avuto modo di dirti, il controllo del colesterolo è qualcosa di molto importante, soprattutto se sei un uomo di età compresa tra i 35 e i 65 anni o una donna di età compresa tra i 45 e i 65 anni che – per intenderci – sono le fasi più a rischio di un colesterolo alto. Ma che cosa si deve fare per poter controllare il colesterolo? E, ancora prima, perché è importante effettuare questo tipo di misurazione?
Come ben noto, troppo colesterolo può ostruire i vasi sanguigni e causare malattie cardiache e altri problemi. Il tuo medico ti dirà pertanto di controllare periodicamente i tuoi livelli di colesterolo “cattivo” (LDL) e di colesterolo “buono” (HDL) e, se sono difformi rispetto a quanto potrebbe essere desiderabile, ti chiederà di abbassarli. Ma come?
Puoi abbassare il tuo livello di colesterolo e mantenere un livello sano cambiando la vostra dieta, perdendo peso in eccesso e facendo regolare esercizio fisico. Se necessario, il tuo medico potrà anche prescrivere dei farmaci.
Ad ogni modo, il primo passo da fare – considerato che non ci sono dei livelli che possono essere giudicati identicamente per tutti – è domandare al tuo medico che cosa è un livello di colesterolo sano per te e quanto spesso avete bisogno di controllarlo. Dunque, segna su un diario quanto il tuo colesterolo dovrebbe essere inferiore a, e ogni quanto dovresti controllare tali livelli.
Se poi hai il colesterolo alto, parla con il tuo medico e formula insieme a lui un piano per abbassarlo. Ti invitiamo a farlo senza indugi e agendo tempestivamente, perché i rischi di un colesterolo molto alto potrebbero essere piuttosto gravi nel medio lungo termine. Considerato poi che nella maggior parte dei casi è possibile ricondurre i livelli di colesterolo a quanto desiderabile in maniera relativamente semplice, non ci sono proprio scusanti!