Prima o poi, nel corso della vita, succede a tutti di dover cambiare casa, o magari trasferire il proprio ufficio. In questi casi c’è bisogno di un trasloco, una procedura molto delicata in cui, generalmente, ci si affida a degli operai specializzati i quali si recano nella nostra casa, imballano tutto come si deve e caricano sul mezzo di trasporto.
Ma il costo del lavoro degli operai è solitamente molto alto, e così le persone, a volte, non potendo spendere molto cercano delle soluzioni un po’ particolari, come il caricare gli scatoloni e gli oggetti nell’auto e addirittura sopra al tettuccio per riuscire, in meno viaggi possibili, a trasportare tutto nella nuova casa.
Questa soluzione non è che sia comodissima e soprattutto molto sicura, e specialmente se la nuova casa è piuttosto distante il costo in benzina non è indifferente: per questo esiste una soluzione che è una via di mezzo e che si chiama “trasloco Fai da Te”.
Il funzionamento di questo servizio, offerto dalle ditte di traslochi, è questo: della maggior parte ci occupiamo noi, ma i punti più delicati vengono svolti dall’operaio specializzato. Nello specifico, la ditta di trasporti si occupa di fornirci tutto il materiale da imballaggio di maggior qualità, e ci offre i mezzi per trasportare il materiale; la parte di stoccaggio degli oggetti e di imballaggio della mobilia, ovviamente, dovremo svolgerla noi sulla base delle indicazioni scritte dell’azienda, ma in questo modo non dovremo pagare gli operai, che rappresentano il costo maggiore, ottenendo così un risparmio considerevole su tutta la procedura.
Dopo averci fornito il materiale, l’azienda di trasporti ci metterà a disposizione un mezzo su cui caricare, con autista specializzato, che si occuperà di trasportare gli oggetti e di scaricare; poi dovremo portare tutto quanto all’interno della nuova casa.
Una delle società di traslochi che permette di effettuare questo servizio è Grandi Traslochi Sicuri (www.granditraslochisicuri.it), che opera in alcune città del Nord Italia.