La natura ci rende più felici: ecco come

L’impatto economico ed ecologico della natura sull’uomo è stato stabilito da tempo e le questioni ambientali prevalenti, come il cambiamento climatico e l’eccessivo sfruttamento delle risorse naturali, sono state le prime ad attraversare la mente umana con le loro preoccupazioni. D’altra parte, è stata prestata molta meno attenzione ai valori culturali e sociali che la natura porta all’uomo. Anche se le meraviglie naturali come la Grande Barriera Corallina e le Alpi svizzere sono state nominate tra le migliori destinazioni di vacanza, i benefici intangibili che le persone traggono dall’esperienza della natura sono ancora difficili da quantificare e tali studi richiedono tipicamente indagini e interviste ad alta intensità di risorse.

Ebbene, per valutare i benefici delle esperienze naturalistiche in modo più efficiente ed efficace, un team di ricercatori della National University of Singapore (NUS) si è rivolto ai social media e all’intelligenza artificiale (AI) in uno studio pubblicato su Scientific Reports del 5 marzo 2020.

Guidato dal Professore Associato Roman Carrasco e dal Dr. Chang Chia-chen del Dipartimento di Scienze Biologiche della Facoltà di Scienze della NUS, il team di ricerca ha analizzato oltre 31.500 fotografie in 185 paesi sui social media con l’aiuto di una tecnologia di riconoscimento automatico delle immagini.

L’integrazione dei dati dei social media e dell’intelligenza artificiale ci offre un’opportunità unica di realizzare studi globali su larga scala senza precedenti come questo per comprendere meglio le nostre interazioni con la natura nella nostra vita quotidiana“, ha affermato il dottor Chang, Research Fellow del Dipartimento di Scienze Biologiche della Facoltà di Scienze NUS e primo autore dello studio.

L’analisi del team delle fotografie caricate sui social media ha rivelato che le fotografie etichettate come #fun, #vacanze e #luna di miele hanno più probabilità di contenere elementi della natura come piante, acqua e paesaggio naturale rispetto alle fotografie etichettate #giornaliere o #routine. Questa scoperta, che è coerente in diversi Paesi, fornisce una prova globale dell’ipotesi di biofilia – l’innata tendenza dell’uomo a cercare una connessione con la natura – e implica un’associazione positiva tra la natura e i bei ricordi in eventi memorabili come le lune di miele.

Il team ha anche scoperto che la quantità di esperienze con la natura in un Paese è legata alla soddisfazione della vita dei suoi abitanti. I Paesi che hanno più elementi della natura nelle fotografie etichettate come #fun come il Costa Rica e la Finlandia, per esempio, possiedono punteggi di soddisfazione nazionale llfe più alti secondo i punteggi riportati nel World Happiness Report 2019. Collettivamente, i risultati suggeriscono l’importanza della natura nel contribuire alla felicità emotiva, al rilassamento e alla soddisfazione della vita nelle comunità di tutto il mondo.

 

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