Il passaggio da off-line a on-line si sta diffondendo in ogni settore della nostra società. Non a macchia d’olio, come avviene in altri stati europei ed extraeuropei, ma un po’ più lentamente, però il trend appare inconfutabile.
Uno degli ambiti che sembrano muoversi in questa direzione è quello scolastico. Diversi istituti, soprattutto universitari, in vista dell’anno scolastico 2014/2015stanno aumentando il numero di corsi disponibili interamente on-line. Tale innovazione, capace di rendere la vita un po’ più semplice per molti studenti fuori corso, si sta sviluppando attraverso piattaforme MOOC (massive open online course) e, ovviamente, materiali multimediali quali file audio e video in podcast, slides e presentazioni. Il tutto controllato da un docente supervisore.
Oltre a quella dei corsi più tradizionali, corredati da piattaforma online e materiale multimediale, sta crescendo l’importanza dei webinar. Di cosa si tratta? Di seminari online, molto banalmente. La parola infatti è un neologismo che deriva dall’unione delle parole inglese web e seminar (seminario, per l’appunto). Vengono utilizzati per meeting, corsi di formazione o di aggiornamento. In un webinar si ha la possibilità di interagire interattivamente con il docente e con gli altri partecipanti e quasi sempre si ha a disposizione la diretta streaming che mostra l’insegnante intento ad esporre.
Ma non solo. Il webinar, oltre che come strumento finalizzato al miglioramento dell’offerta formativa di corsi universitarie corsi di formazione on-line, è anche uno degli strumenti di content marketing a disposizione delle aziende. Si tratta cioè di un mezzo con il quale una realtà industriale può pubblicizzarsi mettendo al servizio di chiunque voglia iscriversi le competenze di un esperto del settore di riferimento. Per “allargare il proprio pubblico” molte società decidono di organizzare webinar gratuiti.
Tra le novità più interessanti ed autorevoli in questo ambito segnaliamo i webinar gratuiti di Pearson, progetti di formazione online indirizzati a insegnanti di ogni ordine di scuola.