Da quanto tempo senti parlare di opzioni binarie? Se frequenti forum o siti di finanza probabilmente sono almeno tre anni che sai già che cosa sono le opzioni binarie. Se invece non frequenti questi siti e non sei un professionista del trading online, sicuramente ne avrai sentito parlare recentemente. Perché in questi ultimi tempi tutti parlano di opzioni binarie: dai siti specifici come Opzioni binarie pro sino ai siti generici di news, come in fondo è quello che stai leggendo adesso.
Ma che hanno di così speciale le opzioni binarie? La verità è che le opzioni binarie stanno letteralmente conquistando il mondo. Il fatto è che fino a pochissimo tempo fa il trading online era riservato esclusivamente a coloro che avevano un’esperienza e una conoscenza davvero approfondito. E sappiamo bene come i mercati finanziari siano lo scrigno che racchiude la maggior parte delle ricchezze mondiali. E’ molto più semplice guadagnare speculando sui mercati finanziari che in qualunque altro modo. Probabilmente anche i modi illegali di guadagnare rendono meno del trading online che è invece non solo legale ma è anche una delle attività più prestigiose, a livello sociale, a cui dedicarsi.
Il problema, per così dire, del trading finanziario è che è complesso. Insomma, capire come si muovono i mercati e soprattutto comprendere i dettagli tecnici degli strumenti di investimento non era semplice. Usa il passato perché le opzioni binarie hanno davvero cambiato tutto, ha trasformato in facile quello che fino a qualche tempo fa era difficile.
Il fatto che i profitti di trading online siano adesso disponibili a tutti, senza distinzione, è una vera e propria rivoluzione. Una rivoluzione iniziata 3 anni fa in sordina, magari con qualche difficoltà, e che prosegue ogni giorno più spedita.
Finalmente i profitti finanziari sono davvero disponibili per tutti, senza alcun tipo di distinzione. Finalmente basta avere un pc collegato a internet (ma anche uno smartphone di ultima generazione in effetti va bene) e una mente aperta per poter usufruire degli immensi vantaggi che i mercati finanziari possono offrire a tutti.
Accennavo al fatto che inizialmente ci sono state delle difficoltà. In effetti tutte le novità possono cominciare con qualche difficoltà e in questo caso, trattandosi di soldi, bisogna affrontarle con grande attenzione. Ma, per quanto riguarda l’Italia, dobbiamo dare atto alla CONSOB di aver agito con prontezza e determinazione, delineando chiaramente il quadro legale entro cui regolamentare le opzioni binarie. In effetti dobbiamo dire grazie all’Europa che con la sua direttiva MIFID ha davvero cambiato il mondo della finanza europea. Senza la MIFID, ad esempio, non sarebbe stata possibile la libera circolazione dei servizi finanziari e la maggior parte dei broker di opzioni binarie migliori hanno sede fuori dall’Italia.
Il fatto che i broker siano regolamentati CONSOB ha una conseguenza molto interessante: sono sicuri e affidabili. Questo significa che, ad oggi, è possibile fare trading senza preoccupazione di sicurezza. E questa è un immenso vantaggio rispetto ai tempi pionieristici in cui esistevano sì molti broker di grande qualità e affidabilità ma c’erano anche broker che davano problemi e fregature.