Una buona igiene orale è importante per la salute dei denti e per la salute generale, considerato che proprio dalla cavità orale prende origine una lunga serie di malattie che interessano direttamente gli altri organi. Pertanto, con una cura adeguata, non solo i tuoi denti dureranno per tutta la vita (o, almeno, così si spera), ma si avrà anche l’opportunità di contenere il rischio di sviluppare altre malattie.
Per prendersi correttamente cura della propria igiene orale è naturalmente necessario programmare delle visite periodiche e regolari dal proprio dentista per le visite di controllo. Tuttavia, è anche bene ricordare he la migliore igiene orale trae origine dalla quotidianità e, dunque, dai comportamenti che ciascuno di noi dovrebbe porre in essere, come quelli a fine pasto: in queste occasioni l’uso di uno spazzolino a setole morbide o medie, e un dentifricio, saranno certamente utili per poter rimuovere la sporcizia e i residui da denti e gengive, e dare al nostro sorriso un aspetto sano e fresco.
È anche bene ricordarsi che è possibile utilizzare il filo interdentale ogni giorno per poter rimuovere i residui che possono insinuarsi negli spazi interdentali, e che l’uso del già rammentato spazzolino con dentifricio non sono in grado di debellare.
Tra gli altri consigli che il tuo dentista sicuramente avrà modo di condividere con te anche il limitare la quantità di dolci che si mangia, soprattutto tra i pasti. Bene inoltre non fumare o masticare prodotti derivanti dal tabacco.
In ogni caso, è opportuno domandare al proprio dentista di fiducia con quale frequenza si devono fare le visite di controllo dentale e quali siano le accortezze che ci suggerisce adottare tra una visita e l’altra, instaurando in questo modo un coerente piano di prevenzione contro ogni malattia che può interessare la cavità orale.