Il costo medio di un funerale italiano? È di circa 2.600 – 2.700 euro per quanto concerne un servizio standard, sebbene i valori tariffari dipendano da regione a regione e, ovviamente, anche dai tipo di prestazioni richieste e dei servizi convenzionali o non convenzionali domandati all’agenzia funebre.
Scomponendo tale valore complessivo per le voci principali, rileviamo come a pesare maggiormente sia la cassa, gli accessori e il disbrigo delle pratiche: tre voci che a sole riescono a assorbire fino a 1.300 euro e oltre, arrivando dunque a pesare per circa il 50% del totale del costo del servizio funebre.
A tale valore si aggiunge poi un costo di circa 600 euro per il noleggio del carro standard, e circa 200 euro per l’urna standard. Il copricassa e i fiori di stagione possono pesare per circa 200 euro, mentre il cuscino di fiori ha un costo che oscilla tra i 100 e i 150 euro. Tra gli altri servizi, la vestizione della salma costa tra i 100 e i 150 euro, mentre il servizio dei valletti porta cassa sale fino a 400 euro.
A tali costi base, si possono poi aggiungere alcuni servizi personalizzati che, intuibilmente, contribuiscono a far lievitare il prezzo del funerale. Per risparmiare? Una soluzione sempre più richiesta è quella della cremazione, che dimostrare sempre maggiore appeal in ambito tricolore, soprattutto in alcune regioni che hanno maggiormente apprezzato il ricorso a questo sistema più conveniente sotto il profilo economico e ambientale.
Si può risparmiare sul costo del funerale in Italia?
Come abbiamo visto nelle scorse righe, non sono pochi i modi per risparmiare sul costo del funerale in Italia, e optare per la cremazione è certamente uno dei tanti.
Un’alternativa è quella di confrontare diverse offerte da parte delle agenzie funebri presenti sul territorio: sebbene non sia certamente una prassi comune (d’altronde, il momento emotivamente difficile spesso rende difficile avere la lucidità necessaria per un confronto tra due o più preventivi), mettere a confronto le proposte di due o più operatori permetterà di individuare in modo celere il servizio più economico.
In tal proposito, rileviamo come in ambito internazionale – e anche in Italia – si stiano diffondendo dei comparatori di servizi funebri che potrebbero risultare molto utili per poter individuare celermente il proprio funerale più economico.
Per il resto, il risparmio sul costo di un funerale in Italia può essere perseguito limando alcune delle voci di maggiore costo, come ad esempio quelli della cassa, che generalmente rappresenta la voce di costo maggiore all’interno del preventivo di un servizio funebre. Altre voci di costo che potrebbero essere limitate nel caso in cui si desideri poter risparmiare è quello legato ai fiori o alla vettura utilizzata.
In ogni caso, non abbiate timore nell’esprimere le vostre esigenze all’agente delle onoranze funebri: potrebbe avere qualche occasione e qualche formula utile per poter garantire un servizio di buona qualità, ma con un buon risparmio. In alternativa, saranno sicuramente disponibili delle forme di pagamento rateizzate che vi permetteranno di ottenere un buon servizio funebre, compatibilmente a quelle che sono le vostre disponibilità economico finanziarie, sia attuali che nel futuro.