Unicredit banca è uno dei principali gruppi bancari italiani. Negli ultimi mesi tutti i titoli bancari italiani hanno subito un forte ribasso, a causa principalmente della presenza dei cosiddetti prestiti non performanti all’interno del loro portafoglio. Questo fatto è dovuto essenzialmente alla crisi economica che è stata fortemente sentita in Italia negli ultimi anni; seppur in ripresa, il nostro paese mostra ancora gli strascichi di questo problema, cosa che si nota anche osservando il valore delle azioni UniCredit e delle altre banche. In particolare inoltre Unicredit a inizio 2017 ha effettuato un aumento di capitale, questo movimento non è stato visto in modo positivo dai mercati, cosa che ha portato ad un crollo del valore dei titolo.
Investire in borsa: i titoli bancari
Ci sono alcuni comparti particolarmente apprezzati da chi investe abitualmente in borsa; in particolare i titoli bancari sono quasi sempre nel portafoglio dei trader più esperti, come investimento a breve, medio o lungo termine. Questo perché abitualmente i titoli bancari sono ritenuti abbastanza sicuri, nonostante le fluttuazioni periodiche delle loro quotazioni. Il titolo Unicredit è tra i più scambiati in Italia, facente parte anche dell’indice FtseMib, il più indicativo dell’economia del nostro paese. Le ampie fluttuazioni egli ultimi mesi non hanno diminuito l’interesse degli investitori, anzi. Soprattutto ora, che le azioni di Unicredit banca hanno subito una netta diminuzione di valore, gli analisti lo additano come uno dei più interessanti investimenti degli ultimi anni. Questo anche perché in genere dopo un tonfo i titoli azionari tendono quasi sempre a rialzarsi, a volte anche in modo repentino. Potrebbe quindi prospettarsi un periodo di elevati guadagni per chi possiede il titolo Unicredit.
Preparare un portafoglio azionario
Investire in titoli azionari non è poi così semplice come qualcuno ci vuol far credere. Certo, la maggior parte dei titoli ha fluttuazioni di leggera entità, questo ci permette di mantenere la maggior parte del nostro capitale anche nel caso di un investimento poco accorto. I guadagni maggiori si hanno però con le società che subiscono sbalzi elevati nella quotazione del titolo, sotto questo punto di vista Unicredit è molto interessante in questo particolare periodo storico. Nessuno però ci può garantire cosa accadrà al titolo UniCredit nel prossimo futuro. La banca infatti potrebbe anche subire un tracollo nelle prossime settimane, anche se è molto più probabile che la quotazione del titolo ritorni a valori simili a quelli dello scorso anno.