Non è difficile trovare la giusta location per matrimoni in Toscana, anche perché questa regione è ricca di luoghi particolarmente interessanti. La scelta può spaziare tra una scelta molto ampia, che va dal mare fino alle campagne colme di colline, tipiche del paesaggio di questa regione.
Perché sposarsi in Toscana
Il giorno del matrimonio è per molti il più bello ed importante della vita; un tempo ci si sposava esclusivamente vicino a casa, e difficilmente il ricevimento si teneva ad una distanza maggiore ai 10-15 chilometri dalla chiesa in cui avveniva la celebrazione. Oggi le cose sono ben diverse, anche perché molte persone scelgono di sposarsi con rito civile, da tenere magari nella stessa sede del ricevimento. La Toscana è una delle regioni che meglio si presta all’organizzazione di un matrimonio perché è molto variegata: si possono trovare lunghe spiagge e piccoli borghi, ma anche paesi in montagna e ampie città. Molto spesso chi decide di spostarsi in Toscana per festeggiare il proprio matrimonio sceglie una location dalla natura incredibile, in mezzo alle colline e con un panorama stupendo.
Palazzi e chiese d’epoca
Così come avviene in gran parte d’Italia, la Toscana propone ai futuri sposi un ampio panorama di chiese e palazzi comunali: sposarsi in questi spazi aggiunge sicuramente fascino alla celebrazione, insieme con un sapore antico molto particolare. Tra le mete preferite, oltre alle città più grandi, come Firenze o Pistoia, sicuramente ci sono i tanti piccoli borghi antichi, di cui tutta la regione è popolata. Le campagne sono punteggiate di ville ristrutturate, dove si può vivere come in un sogno: oltre al ricevimento alcune location possono ospitare anche gli ospiti per la notte, rendendo l’esperienza unica ed ineguagliabile.
Come organizzare il matrimonio
Anche se non si vive in Toscana è possibile organizzare il proprio matrimonio in questa regione senza eccessivo sforzo. In genere moltissime location adatte ad un ricevimento tendono a proporre ai loro clienti un pacchetto di opzioni per il matrimonio, totalmente personalizzabile. In questo modo non sarà necessario recarsi sul posto un ampio numero di volte: basterà far visita alla struttura almeno una volta, per avere meglio a fuoco tutte le peculiarità della zona. In seguito ogni singolo particolare verrà organizzato dal personale della struttura, insieme con gli sposi, di cui seguiranno indicazioni e desideri sin nei minimi particolari. Che si tratti di un ricevimento in grande stile o di un rinfresco per pochi intimi poco importa.