Un collega va in pensione e siamo stati incaricati di acquistare il regalo da parte di tutto lo staff: cosa scegliere? In queste occasioni è bene fare le proprie scelte con grande oculatezza, in modo da rendere tutti felici, sia chi riceverà il regalo, sia tutti gli altri colleghi.
La pensione
Sono molte le persone che attendono la pensione per praticare uno o più hobby. C’è chi ama l’escursionismo, che preferisce il bird watching o la falegnameria. Grazie a questo comportamento in molti casi fare un regalo a chi va in pensione è molto semplice. Conviene però andare in un negozio specializzato e chiedere ad un commesso qualche consiglio, per evitare di regalare qualcosa di superfluo, soprattutto se si tratta di un hobby di cui non abbiamo alcuna conoscenza.
Un viaggio
Se abbiamo raccolto una cifra sufficiente di soldi tra i colleghi, possiamo anche acquistare un soggiorno in un luogo piacevole, magari con ampie possibilità di scelta. Oggi in molti negozi sono disponibili dei voucher per un breve viaggio, in Italia o anche all’estero. Questi prodotti sono molto pratici, perché di solito il periodo entro cui dovranno essere utilizzati è molto ampio e ogni pacchetto dà la possibilità di scegliere tra un ampio numero di mete. Non rischiamo quindi di regalare un soggiorno in un luogo che il nostro collega non ama, o dove non vorrebbe più tornare. Se sappiamo che ama in particolare una certa zona, possiamo provar a contattare una struttura ricettiva del luogo, per valutare se donargli un fine settimana, proprio dove tende ad andare spesso. Chiaramente, se il collega ha una moglie, il regalo dovrà comprendere anche il partner.
Un buono sconto
Fare un regalo ad alcuni colleghi è un’operazione assai complessa, perché non li conosciamo bene o perché non sappiamo cosa fanno nel tempo libero. Del resto, non tutti hanno hobby, oppure tendono a non scambiare informazioni con i colleghi su ciò che fanno a casa, da soli o con i familiari. In queste occasioni è possibile ripiegare sui buoni acquisto, anche se non sempre sono regali azzeccati. Conviene scegliere un voucher in un negozio con moltissimi prodotti, ad esempio un negozio di articoli sportivi per chi ama la vita all’aria aperta.
Il biglietto
Una volta utilizzato il regalo ciò che rimane è il biglietto. Se si scelgono degli auguri personalizzati il ricordo di noi e dei colleghi resterà indelebile nel neo pensionato. Che potrà anche tenere da parte il biglietto che abbiamo scelto per lui, per riguardalo anche negli anni a venire.