Il rispetto dell’ambiente passa anche attraverso…la moda! Ebbene si, in natura esistono numerosi materiali, presenti in natura, che ben si prestano a diventare tessuti adatti per essere indossati, e dalle proprietà inimitabili! Siamo certi che ne rimarrete affascinati: scopriamo insieme i tessuti green!
Iniziamo con la fibra di bambù: si ottiene dalla polpa della medesima pianta, ed ovviamente ha incredibili proprietà benefiche. Innanzitutto, riesce a tenere lontani sia i funghi che i batteri. Inoltre, stiamo parlando di un tessuto che assorbe molto bene il sudore, e lo fa evaporare molto rapidamente: questo è possibile grazie al particolare tipo di trama. Infine, protegge la pelle dai raggi ultravioletti, e in estate permette di avvertire sulla propria pelle anche 2 gradi in meno. Insomma, un materiale da tenere sotto controllo!
Passiamo, poi, al cosiddetto “tencel”: si tratta di un materiale estraibile dalla polpa del legno di eucalipto. Ha un grande potere assorbente, e ovviamente lo rende ideale per realizzare t-shirt estive. Inoltre, impedisce la proliferazione dei batteri, e mantiene il tessuto morbido e setoso, oltre che brillante.
Infine, parliamo della fibra di cereali, altrimenti chiamata fibra di Rose. Essa deriva proprio dalla lavorazione dei cereali (quali il grano o il mais). Le sostanze che si trovano al loro interno, a contatto con la pelle, hanno effetti benefici: oltre a proteggere dai raggi ultravioletti, infatti, assorbono quelli infrarossi (presenti nell’ambiente) migliorando la circolazione sanguigna. Oltre a tutto ciò, dobbiamo far fronte ad un’altra constatazione: il materiale è altamente morbido e setoso.
Insomma, la natura ci viene in soccorso anche quando si tratta di vestirsi in modo ecologico e green. Numerose, infatti, sono le materie prime che potremmo utilizzare come base per una maglietta o per un vestito. Inoltre, al loro interno, dispongono di proprietà benefiche ineguagliabili e di grande valore.
La natura, infatti, ci regala materiali di grande pregio e qualità: sta solo a noi saperli sfruttare con abilità e rispetto.