Home >> Turismo >> Città italiane >> 5 Ragioni per prenotare una vacanza in Puglia

5 Ragioni per prenotare una vacanza in Puglia

alberobelloLa Puglia regione considerata il tacco d’Italia si distingue per l’ottimo cibo, l’incantevole architettura e l’eterea atmosfera che si respira su tutto il territorio molti la paragonano ad un’isola greca o tropicale per il mare incontaminato e i paesaggi unici.

Mille sono le ragioni per prenotare una vacanza in Puglia ma oggi andiamo a scoprire le 5 principali

5 Ragioni per scegliere la Puglia come meta di vacanza

1 Spiagge Bellissime

La Puglia è bagnata dal mar Adriatico e da quello Ionico lungo entrambe le coste si trovano innumerevoli spiagge bianche che potrebbero essere facilmente scambiate per tropicali. Le più amate del Salento sono Torre Lapillo a Porto Cesareo, Baia Verde a Gallipoli e Baia dei Turchi a Otranto.

Poi ci sono quelle che si trovano nella zona del Gargano come Baia delle Zagare situata a 15 km da Mattinata celebre per l’acqua cristallina e per l’incantevole Arco Magico molto amato dai fotografi. Per visitarle approfittate delle tante proposte per villaggi Puglia sul mare

2 Cibo Prelibato

Il cibo in Puglia è sempre una delizia grazie alla grande produzione stagionale che rende i prodotti sempre freschi e gustosi dal sapore autentico. Nel Gargano si predilige il consumo della carne, molte sono le ricette con impiego di agnello e pecora mentre se ci si sposta in zone di mare il pesce crostacei e molluschi diventano i protagonisti della tavola.

Bari e provincia sono noti su scala mondiale sopratutto per le orecchiette alle cime di rapa, per il pane di Altamura e per il formaggio Pallone di Gravina. Il Salento invece detiene lo scettro per i pasticciotti, pettole e vino di grande qualità. La Valle D’Itria è ricca di aziende dove si producono formaggi di alta qualità come la squisita burrata o la ricotta forte.

3 Siti UNESCO

In Puglia troviamo ben 3 siti patrimonio dell’umanità, il primo è Alberobello la città in provincia di Bari che incanta con i suoi meravigliosi Trulli ovvero delle costruzioni in pietra con il tetto conico.

Ad Andria nella provincia di Barletta-Andria-Trani nell’altopiano delle Murge occidentali troviamo il monumentale Castel del Monte una fortezza risalente al XIII secolo voluta dall’imperatore del Regno di Sicilia Federico II. Il castello ha una caratteristica pianta ottagonale e intorno ad esso aleggiano leggende e misteri tanto da spingere spesso troupe televisive e documentaristiche a interessanti reportage.

Ultimo sito UNESCO è il Santuario di San Michele Arcangelo ubicato a Monte Sant’Angelo in provincia di Foggia da secoli è meta di pellegrini provenienti da ogni parte del mondo e ancora oggi è un luogo di culto e preghiera. Il Santuario si trova sulla sommità del paese a circa 800 metri di altezza, tale posizione lo rende suggestivo perché si ha la sensazione di essere sospesi tra cielo e terra.

4 Architettura

Alcune città pugliesi presentano delle particolarità note in ogni parte del mondo come il centro storico di Martina Franca, Ostuni la città bianca, Alberobello con i Trulli, Otranto e Gallipoli. E’ risaputo infatti che la Puglia vanta miriadi di città che sembrano uscire da un quadro ricche di storia, cultura e mirabile architettura.

Prima su tutte le città di Lecce soprannominata la “Firenze del sud” ricca di spettacolari chiese e palazzi tutti costruiti in stile barocco con una particolare pietra chiamata appunto pietra leccese che dona, grazie all’incontro della naturale luce solare, un’aurea particolare a tutti gli edifici facendoli brillare.

5 Fascino senza tempo

La Puglia è una delle regioni meno esplorate d’Italia anche se il turismo ha recentemente cominciato a crescere facendola diventare la meta preferita per le vacanze, tutta la regione conserva ancora l’autenticità delle sue radici agricole del modo di vivere rurale.

Le città storiche sono solenni e affascinanti regalano viste panoramiche da mozzare il fiato, le cittadine sono abitate ancora da persone semplici che hanno la pazienza d’insegnare i segreti per la preparazione la pasta fresca che hanno voglia di raccontare leggende e storie di paese mantenendo così intatta la cultura popolare. In Puglia sopratutto durante l’estate ci sono una miriade di sagre, feste ed eventi che colorano le strade i cuori e gli occhi di tutti i visitatori.

Visitare la Puglia è un’esperienza che non ha mai fine ed ogni volta che ci si torna regala emozioni nuove per queste ragioni non potete perdervi l’opportunità di prenotare una vacanza a Carovigno in provincia di Brindisi o a Campomarino di Maruggio in provincia di Taranto nei villaggi Puglia Last Minute e godere di una fantastica estate 2017.

Commenti chiusi.