Capita nella vita, prima o dopo, di dover ristrutturare la casa. La zona più difficile da gestire è il bagno perché prevede cambiamenti strutturali dalla pavimentazione alle tubature se necessita e ai sanitari.
Si tratta di una scelta che va ponderata scrupolosamente, che deve considerare più fattori di scelta.
Innanzitutto è bene farsi delle domande e stabilire se si vuole un bagno moderno o uno classico, se il colore lo si preferisce scuro o chiaro, se si vogliono materiali naturali o in ceramica. E poi si dovranno scegliere colori e forme che diano sempre un’aria di freschezza all’ambiente.
E’ evidente che il bagno sia diventato sempre più negli anni uno degli ambienti più importanti della casa, un luogo intimo dove ritrovare il benessere e dove prendersi cura di sé ma allo stesso tempo un luogo che si mostra anche a chi entra in casa.
Il bagno consente di giocare anche con degli sfizi che ci si vuole togliere senza più doversi preoccupare di spese troppo esose. Si pensi a tutto ciò che riguarda il relax, dalle vasche idromassaggio alle docce cromatiche ai getti d’acqua con varie soluzioni…tanto per fare degli esempi.
Veniamo ai pavimenti e ai rivestimenti nel bagno che sono anche elemento fondamentale in fase di ristrutturazione. Si comprano a metro quadro e per fare un bagno, non ne serviranno più di 15 mq.
Gli stili dei pavimenti per il bagno
Prima di scegliere un pavimento, pensate che un bagno non si fa così spesso e che quello che scegliamo sarà il nostro bagno. Prima di prendere ogni decisione è bene farlo come lo desideriamo, il più possibile conforme al nostro gusto.
Per scegliere lo stile del nostro bagno, andiamo negli showroom, consultiamo la rete oppure possiamo sfogliare quelle belle riviste settoriali di casa dove potremo vedere tanti esempi di bagni in stili diversi.
Un altro aspetto da considerare riguarda la tipologia di materiale da utilizzare per il nostro bagno. Anche in questo caso dobbiamo porci delle domande: è preferibile un pavimento per il bagno in un materiale naturale o in ceramica?
Dobbiamo sentirci a nostro agio nel bagno e quindi scegliere il materiale che meglio traduca i nostri bisogni.
I materiali naturali sono più adeguati. Un pavimento di legno o di pietra non conosce tempo, non rischia di passare di moda. Con i materiali naturali, poi, si possono realizzare ambienti dalle linee moderne o classiche, in stile minimal oppure con dettagli e decori. E allora non attendere oltre, entra nello showroom per arredamento romano e scegli il tuo pavimento ideale.