Facebook, nel corso degli ultimi anni, ha sicuramente rivoluzionato il nostro modo di vivere e di relazionarci con il mondo esterno (conosciuto o meno). Da oggi, però, potrebbe anche aiutarci a trovare un lavoro…e non parliamo di un semplice lavoro on line, ma di una vera e propria opportunità professionale gratificante. Tutto questo è possibile grazie ad Employerland.
Employerland non è altro che un gioco virtuale realizzato dal docente di marketing della Sapienza, il prof. Gabriele Lizzani. Quest’ultimo ha creato una startup di social gaming a cui tutti (ma proprio tutti!) possono partecipare, scegliendo l’azienda e partecipando attivamente (ma virtualmente) alla vita lavorativa. I punti guadagnati, però, daranno modo al “lavoratore” di ottenere l’ambito colloquio di lavoro.
Secondo i recenti dati Adecco, negli ultimi anni i recruiter si sono spostati proprio sui più famosi social network per cercare nuova forza lavoro: il 41% dei selezionatori sceglie LinkedIn, mentre il 23% punta proprio sulla piattaforma di Mark Zuckenberg. Ma come funziona tecnicamente Employerland?
Semplice, i giocatori più attivi e promettenti entrano di diritto nella classifia dei Top Gamer. Questo da’ loro la possibilità di incontrare le aziende “in carne ed ossa” durante un faccia a faccia, ovvero il tanto agoniato colloquio di lavoro. In palio, poi, c’è un’opportunità unica: uno stage retribuito con grandi aziende del mercato italiano.
Non a caso, il primo stage è stato già assegnato nei mesi scorsi dalla casa farmaceutica MSD Italia. Insomma, adesso avrete una motivazione in più per stare incollati su Facebook senza dover sentire parole grosse dai vostri genitori. La ricerca di un lavoro, in fondo, è un’attività che richiede impegno e costanza, e se fatto attraverso un gioco può diventare sicuramente più divertente e interessante.
In definitiva non vi resta che…giocare le vostre carte, e tentare la sorte: Enpolyerland potrebbe diventare il vostro trampolino di lancio…professionale, si intende!